Castelmezzano (PZ)

.

Foto degli Utenti

Foto del Sito

Monumenti

.
 

Hanno Scritto gli Artisti Commenti Foto Bacheca Inserisci Foto
Dolomiti Lucane Ponte della Vecchia Lago della Camastra Campomaggiore vecch. Rocca del Cappello

Comune di Castelmezzano (PZ)

 

Comune (PZ)
E Abitanti  1.100
Altitudine 890 mt.
Superficie 33,61 Kmq
* C.A.P. 85010

 

  Municipio 0971.986041
  Guardia Medica 0971.986083

 

CASTELMEZZANO

 

E' un piccolo centro che occupa una stupenda posizione nelle Dolomiti Lucane. L'antico centro, i cui reperti archeo-logici ci riportano al periodo ellenistico quando i greci penetrarono nella valle del Basento, nota via di comunicazione, fu una potente roccaforte longobarda. Dopo il 1000 fu dominio dei Saraceni che già occupavano Pietrapertosa. Durante il periodo angioino, Castelmezzano appartenne a Guglielmo Tournespe e a Roberto Ronziano. Nel periodo di dominio aragonese nel feudo si susseguirono il conte Garlon D'Alife, Suardo e infine i De Leonardis. Il paese occupa una posizione pittoresca, circondato dalla Murgia pugliese, dalla valle d'Ofanto, dai monti Alburni e dal massiccio del Pollino. Per raggiungere il paese un cartello indica: Castelmezzano, Pietrapertosa e Dolomiti Lucane. Il nome però vuol solo rifarsi alla lontana somiglianza con le più note dolomiti, composte da carbonato di calcio e magnesio.
Il centro è situato a 900 m sul livello del mare, mentre la cima della montagna Caperrino è alta 1465 m. Castelmezzano è uno dei paesi del parco regionale Gallipoli Cognato e Dolomiti Lucane. All'interno del parco sul territorio di Castelmezzano sono stati realizzati vari percorsi pedonali per escursionisti e amanti di trekking e di passeggiate per vie arrampicate sulle rocce. Di interesse artistico sono: la chiesa Madre, la cui costruzione risale al XIII sec. e nel cui interno si può ammirare la statua lignea della Madonna con il bambino, detta Madonna dell'Olmo; la cappella della Madonna delle Grazie; i ruderi della cinta muraria del castello Castrum Medianum, antico castello Normanno-Svevo. Le Dolomiti di Castelmezzano sono invece composte di arenaria e sabbia che, formatesi intorno al mare emersero solo un milione e mezzo di anni fa. Alberi arrampicati alle pareti rocciose rendono più suggestivo lo scenario che, grazie al particolare microclima ospita orchidee, ranunculus, anemoni, ginestre, fichi, cerri, tigli e agrifogli. La lussureggiante vegetazione e le caratteristiche montagne rendono il paese meta di turisti che, nella stagione autunnale si dedicano anche alla raccolta dei funghi.

Tra le feste più importanti ricordiamo: il falò del Sabato Santo, giorno in cui i ragazzi con strumenti musicali "troccola e verricola" fanno il giro del paese per raccogliere la legna da bruciare la notte, la festa del "Maggio", la prima domenica di maggio la Madonna del Bosco, festa interamente vissuta in campagna; il 15 giugno festa in onore a San Vito; il 19 agosto festa in onore a San Rocco; il 13 settembre festa in onore a S. Antonio.

 

Monumenti:

Interessante paese delle Dolomiti Lucane con pittoresco panorama paesaggistico.

Antico palazzo baronale, la cui costruzione risale al 1510.

Chiesa Madre, con scultura lignea dorata, di tipo bizantino, raffigurante la Madonna col Bambino, del sec. XIII ed alcune tele di scuola napoletana del XVIII secolo.

Grotta di Santa Barbara, con tracce di affreschi bizantini.

  

 

 

 

Manifestazioni ed eventi:

prima domenica
di maggio

Festa della Madonna del Bosco, con processione della statua dalla città alla cappella, in località San Lorenzo

2 giugno

Festa del Corpus Domini, con processione nelle vie del paese in cui ogni quartiere eregge altarini per le fermate della processione

15 giugno

Festa in onore di San Vito

19 agosto

Festa patronale di San Rocco, con pellegrinaggio a piedi, la notte del 15 agosto verso Tolve

7 settembre

Sagra del "Masc", inizio della cerimonia con la scelta e il taglio dell'albero nel bosco comunale

13 settembre

Festa di S. Antonio, con scalata del "Masc", l'albero della cuccagna

13 dicembre

Festa i onore di Santa Lucia e Sagra della "cuccia"


Altri Eventi (segnalati)

 


 

[ Mailing List ] [ Home ] [ Scrivici ]