Home Page

Artisti Lucani

Guest Book

Collaborazione

Home Maria S.S. Angeli

Pignola


 


Comitato Festa 1994-1995
-
Maria SS. degli Angeli
 

<< precedente

INDICE

successivo >>


LA MADONNA

Il monumento più significativo e più caro al popolo pignolese è l'Immagine di Maria SS. degli Angeli, la Madonna del Pantano, Protettrice Sovrana di Pignola: un vero capolavoro per arte e simbologia; una scultura lignea, ricavata da un unico tronco e ricoperta di oro zecchino, con il volto e le mani a colore naturale in stile orientale-bizantino, dalle linee molto movimentate e curate nei minimi particolari: è situata su una base barocca, sulla quale, al retro della statua, poggia anche una raggiera in legno dorato su cui sono affissi 12 angioletti, in argento massiccio, che fanno corona intorno all'Immagine. Si racconta che sia pervenuta misteriosamente nella zona su di un carro, trainato da buoi e subito sparito, come una nobildonna dai capelli argentei, il volto roseo, le mani giunte, con un ricco vestito e manto ricamato e con una corona di Angeli d'intorno. E questa era l'antica Immagine, molto probabilmente, commissionata a un artista all'inizio del 500 del Capitolo della Chiesa di Pignola per un più facile trasporto in processione, in sostituzione di quella in pietra venerata nella Cappella del Pantano. All'inizio dell'800 venne ridisegnata, scolpita e ricoperta in oro zecchino con una raggiera in argento sul retro, sulla quale erano sistemati angioletti in legno. Per la Festa del 16 maggio 1850 "Nicola Maria Paciello fornisce i ferri che tengono gli Angeli dietro la statua" (così si legge in una nota di spese conservata in Archivio Parrocchiale) secondo l'attuale sistemazione. 

PIGNOLA - 27 Giugno 1965 Incoronazione

 

La profonda e sentita venerazione della Sacra Immagine della Patrona, è vissuta intensamente in momenti particolari di devozione personale da ogni Pignolese, anche se residente fuori Pignola, ma non trascura occasione per manifestarle, con solenni celebrazioni comunitarie, la propria adesione di fede, specialmente nella Festa della 3° e 4° domenica di maggio e della 3° domenica di settembre, quando decine di migliaia di fedeli Le rendono un trionfale omaggio secondo una millenaria tradizione in cui Pignola ritrova la matrice della propria storia nello sviluppo religioso e civile. 

Benedizione delle Corone


Sono moltissimi i devoti e i pellegrini che accorrono, anche nel corso dell'anno, dai paesi vicini e lontani per implorare grazie alla Prodigiosa Immagine della Madre di Dio o per ringraziarla per i doni ricevuti, sia nel Santuario di Pantano sia nella Chiesa Madre. L'Immagine di Maria SS. degli Angeli di Pignola è stata solennemente incoronata, con corona di oro offerta dalla generosità di tutto il popolo pignolese è benedetta dal Papa Paolo VI, dal Cardinale Enrico Dante, con l'assistenza dell'Arcivescovo di Potenza Mons. Augusto Bertazzoni, dei Vescovi Mons. Domenico Petroni di Melfi e Mons. Umberto Altomare di Muro Lucano, dell'Arciprete di Pignola Don Rocco Piro, dei Canonici della Cattedrale di Potenza, di molti Sacerdoti, dinanzi a una folla enorme e entusiasta, su mandato del Capitolo Vaticano, il 27 giugno 1965.

 

[ Mailing List ] [ Home ] [ Scrivici ]