.
Maschito
- Un piccolo paese fra storia e leggenda
.

<< precedente

INDICE

successivo >>

 

FOLKLORE

Fiere: 8 settembre.

Mercati: ricorre durante l'anno il I° lunedì e il III° lunedì del mese. 

Tradizioni: il 19 marzo fuochi di San Giuseppe. 

Ottobre: Festa dell'uva. 


PROCESSIONI E RITI SACRI

Il Venerdì Santo rappresentazione della Via Crucis con personaggi viventi. 

Lunedì dell'Angelo: processione di S. Elia (anticamente era una processione di penitenza, veniva fatta in caso di siccità). 

Retna (redini del cavallo): ultimo Sabato di Aprile. Processione dedicata alla Madonna incoronata: i fedeli allestiscono dei carri sui quali dei personaggi viventi rappresentano le Sacre immagini di Maria e San Michele (anticamente tali carri erano sostituiti da cavalli bardati con coperte di velluto, piume colorate e finimenti di cuoio, da ciò il nome della stessa). 

Madonna dell'Incoronata: II° Domenica di Maggio. 

Sacro Cuore di Gesù: secondo il calendario ecclesiastico. Tale processione si snoda per le strade di Maschito di sabato sera. Per l'occasione le vie vengono cosparse di petali di fiori, i balconi addobbate da coperte e ghirlande di luci. In alcuni angoli di strada vengono allestiti altarini sacri con personaggi viventi. 

S. Elia (festa piccola): la festa ha luogo il 20 Luglio e viene così denominata perché vi è solo il rito sacro.

S. Elia (festagrande): prima domenica di agosto. E' la festa patronale caratterizzata da una processione dall'illuminazione e dalle esibizioni di cantanti di musica leggera. 

Ascensione di N. S. Gesù Cristo: ha luogo una processione durante la quale il parroco appone delle piccole croci di legno benedette che servono per proteggere il paese. Esse vengono affisse in: Corso Fratelli Giura, Chiesa Madre, Via 
Marconi, Via Scura, Via Puccini.

 

 

 

[ Mailing List ]   [ Home ]   [ Scrivici ]