Home Page

Artisti Lucani

Guest Book

Collaborazione

HOME  AICS

Luoghi Sacri

Albano di Luc.

 

 

<< precedente

INDICE

successivo >>


TRA STORIA E LEGGENDA:
ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI SACRI DI
ALBANO DI LUCANIA

 

MADONNA DI FONTI

NOTIZIE STORICHE SUL SANTUARIO DELLA MADONNA DI FONTI

Il santuario sorge nel tenimento del comune di Tricarico ai confini con i Comuni di Albano e di San Chirico Nuovo.

Numerosi sono gli ex voto ivi conservati. Il pellegrinaggio sì compie nelle Domeniche di Maggio ed assume carattere penitenziale. Delle origini del santuario della Madonna di Fonti non vi restano che pochi segni. L’interno a tre navate corti con una sequenza di volte rivelano i segni dell’esistenza di tante cappelle. La corta navata centrale termina con l’altare maggiore sovrastato da un nicchiane con l’effigie della Madonna che risale al XV secolo.

 

RACCONTO POPOLARE SULLA MADONNA DI FONTI

Si narra che: una fanciulla mentre andava nel bosco a trovare della verdura, incontrò una signora che le domandò come si chiamasse e dove fosse diretta; la fanciulla le rispose gentilmente dove fosse diretta e come si chiamava non sapendo che in realtà quella signora era la Madonna.

Subito dopo la signora le rivelò la sua identità divina, e le chiese quale grazia volesse ricevere. La fanciulla disse: “Voglio che mio fratello Vincenzo, che è soldato, torni presto a casa”. La Madonna gli concesse quella grazia, infatti, la fanciulla arrivata a casa, trovò il fratello Vincenzo seduto su una sedia che brontolava. La fanciulla salutò affettuosamente suo fratello e gli disse di recarsi con lei a ringraziare la Madonna per il suo ritorno. Vincenzo alterato rispose “quale voto alla Madonna se son tornato qui? Il merito è stato dei soldi della mia tasca!”.

La fanciulla insistette per tutto il giorno ma non riuscì in alcun modo a convincerlo. In seguito, di li a poco Vincenzo divenne cieco e paralitico, e la gente che si recava a fargli visita lo trovava immobile nel letto, nel quale aveva tuttavia nascosto i suoi soldi. La sorella tornò nel bosco per supplicare la Madonna affinché guarisse il frate/io. La Madonna le disse:” Vincenzo guarirà, ma deve venire a ringraziarmi di persona”.

Quando la fanciulla tornò a casa trovò il fratello guarito, che le corse incontro dicendole “presto, sorella mia, andiamo a ringraziare la Madonna per avermi concesso questa grazia.” Arrivati nel luogo in cui la Madonna appariva sempre, i due si inginocchiarono e la pregarono, e per devozione in quel luogo esatto sorse il santuario della Madonna di Fonti.

 

 

 

  [ Home ]    [ Scrivici ]  

 

 

 

 

.