Home Page

Artisti Lucani

Guest Book

Collaborazione

HOME  AICS

Luoghi Sacri

Albano di Luc.

 

 

<< precedente

INDICE

successivo >>


TRA STORIA E LEGGENDA:
ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI SACRI DI
ALBANO DI LUCANIA

 

( MADONN’ D’ GIS’ )

PROBABILE ORIGINE STORICA DELLA
MADONNA DEL GESU’

Sull’origine di questo Santuario non vi sono documenti ufficiali che attestano la sua origine. Da tradizione orale si sa che essa molto probabilmente sia stata edificata tra il 1700 e il 1800.

 

RACCONTO POPOLARE

Si narra che molto tempo fa, un vaccaro aveva molte mucche, di queste una si recava sempre sotto un albero e inchinatasi leccava il tronco dell’albero facendo con la lingua un segno di croce. Il vaccaro visto che ogni qualvolta si spostava con le mucche, la solita sostava sempre sotto quell’albero decise di tagliarla. Mentre stava si accingeva al taglio udì una voce che gli disse: “piano, piano (gis’, gis), non me le hanno mai tagliate le dita, e ora tu vorresti tagliarmi anche le mani?”. All’udire questa voce si spaventò e alzato il capo verso l’albero vide l’immagine della Madonna nel tronco dell’albero e pentitosi per il gesto che stava facendo, si inginocchiò e pregò la Madonna.

Da allora in quel luogo fu costruito il santuario della Madonna del Gesù che si festeggia la prima domenica dopo Pasqua.
 

Facciata esterna del Santuario Madonna del Gesù Campanile Altare

 

 

 

  [ Home ]    [ Scrivici ]  

 

 

 

 

.