BIBLIOTECA COMUNALE "G. RACIOPPI"
MOLITERNO

Teatro Comunale e Dialetto

   

PRESENTAZIONE

Anche quest'anno i ragazzi del gruppo "Animazione Estate" si sono adoperati per la realizzazione di un modesto opuscoletto, che é frutto delle loro ricerche nei testi della biblioteca e nell'archivio storico.
Essi, consultando il manoscritto di Vincenzo Valinoti Latorraca "Monografia della città di Moliterno" hanno appreso, con notevole entusiasmo, che a Moliterno, sin dal 1770, esisteva un vero e proprio teatro, nel quale si esibivano, sia compagnie di girovaghi che compagnie di attori del posto.
La scoperta dell'esistenza di un vero e proprio teatro dialettale, ha, di conseguenza fatto scaturire in loro il bisogno di conoscere, in maniera più approfondita, il nostro dialetto nelle sue forme più arcaiche, non trascurando quella che é stata la sua evoluzione nel tempo.
Questa piccola pubblicazione é nata proprio dall'esigenza di soddisfare alcune curiosità di questi ragazzi e si propone unicamente di sapere qualche notizia in più su come si svolgeva la vita dei nostri antenati e su quelli che erano i loro interessi.
II fatto che il teatro fu costruito a spese dei cittadini di Moliterno mediante una pubblica colletta, ci rivela la nobiltà di intenti dei nostri avi, che hanno sentito il bisogno di poter fruire del teatro, come mezzo non solo di diletto, ma anche di cultura.
Sicuri di continuare questo lavoro di ricerca e di studio della nostra storia locale, ringraziamo l'Amministrazione Comunale, che ha appoggiato questa nostra iniziativa, permettendo la stampa di questo opuscolo.


I Bibliotecari
Rocco Rubino Nilla Lagrutta


lll


GRUPPO ANIMAZIONE ESTATE 1994

Domenico Bianculli
Nadia Cassino
Angela Dalessandri di Giuseppe
Angela Dalessandri di Francesco
Ida Di Grazia
Carmen Ielpo
Maria Labanca
Giuseppe Lapadula
Maria Teresa Lapadula
Maddalena Matteo
Michela Orlando
Filomena Pepe
Valentina Porfidio
Agnese Rubino
Sara Simone

 

 

 

[ Mailing List ] [ Home ] [ Scrivici ]


.

 

.