BIBLIOTECA COMUNALE "G. RACIOPPI"
MOLITERNO

MOLITERNO:
Tradizioni Gastronomiche

La Pasta

Se il pane accompagna qualsiasi cibo, la pasta costituisce una portata insostituibile. In un'economia povera come quella della nostra regione, ha avuto un'importanza fondamentale il "primo piatto", che solitamente si realizzava con pasta fatta in casa che si condiva col sugo o si univa a legumi e a verdure. Fino alla metà del `700 non risulta che vi sia stata in Basilicata una produzione per la vendita; infatti la pasta veniva lavorata in casa dalla donna con le mani sulla spianatoia (quadru) e per stendere le strisce di pasta si usava il matterello (laanaturo). I tipi di pasta fatta in casa più diffusi a Moliterno sono: i maccheroni al ferretto (maccaruni o` firricieddu), i cavatelli (trisciddi), le tagliatelle (laane), i tagliolini (tagliulini), i ravioli con la ricotta (cauzuni) e le orecchiette, quest'ultime importate dalla vicina Puglia. Fino alla fine della seconda guerra mondiale, la pasta si preparava quasi sempre in casa e raramente si comprava la pasta secca che si vendeva sfusa, a peso, nei negozi di alimentari.

lll

Primi Piatti

Ferricelli (maccaruni o' firricieddu)


Ingredienti per 4 persone: 1 kg di farina di grano duro (o 4 sciummedde), 4 uova, un pizzico di sale.
Preparazione: Impastare la farina con le uova fino a formare una pasta abbastanza spessa e dorata. Da essa ritagliare delle strisce larghe 1 cm. e lunghe circa 10 cm., da bucare poi con un ferro sottile dando loro la forma tipica. Gustare i ferricelli con ragù fatto preferibilmente con braciola e cotica di maiale, con una buona spruzzata di formaggio pecorino e rafano grattugiato per chi lo preferisce.

lll

Cavatelli (trisciddi)

Ingredienti per 4 persone: 1 kg di farina di grano duro, acqua tiepida, un pizzico di sale.
Preparazione: Impastare la farina con l'acqua e il sale, quindi ricavarne bastoncini di 1 cm. di diametro da cui staccare dei cilindretti della lunghezza di 2-3 cm.; incavare questi poi, schiacciandoli sulla spianatoia in modo che i bordi si arriccino. Alcuni invece, li preferiscono non arricciati ma aperti. Condire con sugo realizzato con la costina di maiale o con la carne di castrato e con una spolveratina di formaggio pecorino o ricotta grattugiata.

lll

Tagliatelle (laane)

Ingredienti per 4 persone: 1 kg di farina, 8 uova, 1 pizzico di sale.
Preparazione: Unire la farina con le uova e lavorare a lungo la pasta fino a renderla liscia ed elastica, poi stenderla con un mattarello formando una sfoglia piuttosto sottile. Lasciare asciugare la sfoglia per circa 10 minuti, arrotolarla e tagliarla a strisce larghe 3 cm. o 1 cm. a preferenza.

lll

Tagliolini

Gli ingredienti e la preparazione per la realizzazione dei tagliolini sono gli stessi delle tagliatelle: la differenza consta nel tagliarli in modo molto sottile. Si gustano con brodo, possibilmente di gallina, o, secondo una tradizione tipica del giorno dell'Ascensione, con latte.

lll

Ravioli (cauzuni)

Ingredienti: 1 kg di farina, 4 uova / per il ripieno: 500 gr. di ricotta, 1 uovo, sale o zucchero (secondo la preferenza), prezzemolo tritato.
Preparazione: Lavorare e stendere bene con il mattarello la pasta fino a realizzare una sfoglia sottile. Porre sulla sfoglia piccole dosi di ricotta ad una adeguata distanza tra loro; ricoprire la ricotta con la restante sfoglia e ricavare dischi di pasta, tagliati con stampo o bicchiere, di circa 7 cm. di diametro. Cuocere i ravioli in acqua abbondante e condirli con il sugo tradizionale ed una buona manciata di formaggio pecorino.

lll

Orecchiette

Ingredienti: 1 kg di farina, 4 uova.
Preparazione: Lavorare a lungo la pasta; poi avvolgerla a palle e staccarne un pezzo, coprendo con un tovagliolo quella che non si utilizza subito perché non secchi troppo. Ricavare un rotolino dello spessore di circa 1 cm., dividerlo a pezzetti e strisciare ogni pezzetto sulla spianatoia con il pollice o con la punta di un coltello. Rovesciare man mano i dischetti di pasta sulla punta del pollice, premendo leggermente per far assumere la caratteristica forma. Lasciare asciugare le orecchiette prima di lessarle. Si condiscono con sugo abbondante e una buona manciata di formaggio pecorino.

lll

Polenta (frascatula)

Ingredienti: Farina di granturco, 1 patata, strutto.
Preparazione: Mettere a cuocere la farina di granturco con la patata e lo strutto. Mescolare con un mestolo di legno finché non diventa compatta. Condire a preferenza o con il sugo, o con la salsiccia, o con il cotechino, oppure con il vino cotto.

lll

Sugo tradizionale

Ingredienti: Costina di maiale, castrato o pollo, estratto di pomodoro (cunserva), sale, strutto.
Preparazione: Soffriggere la carne con lo strutto a cui unire l'estratto di pomodoro e il sale. La cottura deve avvenire a fuoco lento possibilmente su un piccolo fornello a carbone (furnacedda) e deve durare almeno due ore.

lll

 

 

[ Mailing List ] [ Home ] [ Scrivici ]


.

 

.