BIBLIOTECA COMUNALE "G. RACIOPPI"
MOLITERNO

MOLITERNO:
Tradizioni Gastronomiche

Secondi piatti

Non sempre, nel passato, le possibilità economiche consentivano di garantire quotidianamente il secondo piatto che, solitamente, si consumava nei giorni di festa e, quando si era fortunati, la Domenica. Fino a tempi molto vicini a noi; la carne è rimasta un cibo inaccessibile alla maggior parte della popolazione. I contadini consumavano in genere la carne di animali ammalati o morti per malattia; la carne dei poveri era costituita principalmente da trippa, frattaglie, interiora, testine e cotenne. Questa carne veniva accompagnata dalle verdure come la cicoria, la scarola, la verza e la cipolla. La carne che si consumava in maniera più diffusa era quella del maiale che veniva allevato nei pressi dell'abitazione e rappresentava una scorta di cibo; infatti lo si ammazzava a gennaio ed in casa si preparavano le soppressate, i prosciutti, i capicolli, i cotechini, le salsicce, il lardo e la pancetta che poi rappresentavano le provviste alimentari per le stagioni successive. La macellazione veniva effettuata quando il maiale aveva un'età di 5-6 mesi, sfruttandone ogni parte: infatti esso costituiva uno dei cardini dell'alimentazione dei Moliternesi. Data l'abbondanza di allevamenti soprattutto di ovini e caprini, per la ricchezza dei pascoli nelle nostre zone, notevole era anche la produzione di carne di agnello, di capretto e di castrato, benché la consumazione di questa rappresentava un lusso e avveniva in particolari momenti dell'anno. Nelle prossimità delle abitazioni si allevavano anche i polli e le galline, sia per la produzione di uova, sia per usi alimentari. Molto richiesto era il cosiddetto pollo ruspante, cioè allevato in libertà, che aveva carne elastica e compatta, pelle asciutta e giunture prive di tracce rossastre. Meno sviluppato era l'allevamento dei tacchini e dei conigli, la cui carne nel passato non veniva molto apprezzata nella nostra zona. Poco diffusa era la consumazione del pesce data la lontananza dai centri marittimi e la lentezza dei mezzi di trasporto, che spesso ne condizionava la freschezza. Molto diffusa era la consumazione del baccalà, ossia il merluzzo che appena pescato viene salato a bordo dei pescherecci, per consentirne una perfetta conservazione. Nella nostra cucina questo prodotto è presente in ricette semplici ma molto gustose.

lll

Gliummirieddi

Ingredienti: interiora di capretto fatto a pezzi, strutto, uova, prezzemolo, formaggio grattugiato, sale, pepe, aglio.
Preparazione: Soffriggere le interiora con aglio e strutto, poi togliere il tegame dal fuoco ed aggiungere 2 uova, 3 cucchiai di formaggio grattugiato, prezzemolo e un po' di pepe. Amalgamare e inserire il tutto e aggiungere nella rete (zeppa) del capretto, fino a formare un salsicciotto intorno al quale bisogna avvolgere gli intestini del capretto e poi rosolare il tutto con lo strutto a fuoco lento.

lll

Capretto o Agnello al forno

Ingredienti: carne di capretto o agnello fatta pezzi piccoli, strutto, aglio, prezzemolo, sale, origano, patate.
Preparazione: Condire le patate e la carne con lo strutto, l'aglio il prezzemolo, il sale e l'origano e farlo cuocere o nel forno a legna o su un piccolo fornello a carbone.

lll

Galletti ripieni

Ingredienti: galletti ruspanti non molto grandi, pane, uova, prezzemolo, formaggio, fegatini di pollo.
Preparazione: Preparare un ripieno fatto da mollica di pane sbriciolata. uova, prezzemolo, formaggio e fegatini tagliati a pezzi piccoli e precedentemente fatti saltare in padella. Forare i galletti solo in gola e nella parte posteriore e riempirli all'interno con questo ripieno. I galletti si possono far cuocere nel sugo oppure rosolare con strutto ed aglio.

lll

Frittata di cipolle

Ingredienti: 1 kg di cipolle novelle, 5 uova, olio, sale.
Preparazione: Soffriggere le cipolle novelle con olio facendole indorare e dopo unire le uova sbattute.

lll

Pancetta in brodo o col sugo

Ingredienti: pancetta di vitello, mollica di pane, formaggio, uova, prezzemolo, pepe.
Preparazione: Riempire la pancetta con un ripieno di mollica di pane, uova, prezzemolo e pepe; in seguito cucirla e poi cuocerla o nel brodo o nel sugo.

lll

Patate schiacciate con ciccioli

Ingredienti: patate, ciccioli, sale, strutto, peperoncino dolce.
Preparazione: Schiacciare le patate precedentemente cotte e poi soffriggerle con strutto, ciccioli (frittuledde), sale e peperoncino dolce.

lll

Cipolline selvatiche e patate

Ingredienti: cipolline selvatiche, strutto, sale, patate, peperoncino.
Preparazione: Soffriggere le cipolline, precedentemente pulite, con lo strutto e dopo aggiungervi le patate fatte a pezzi, il sale e il peperoncino.

lll

Cipolline selvatiche in agrodolce

Ingredienti: cipolline selvatiche, strutto, sale, zucchero, aceto.
Preparazione: Soffriggere le cipolline con lo strutto, fino a farle divenire croccanti e poi aggiungervi sale, zucchero e uno spruzzo di aceto.

lll

Piede di maiale

Ingredienti: piede di maiale, olio di oliva, aceto, aglio, menta.
Preparazione: Lavare accuratamente i piedi di maiale, lessarli in acqua abbondantemente salata. quando la cartilagine si sarà staccata dall'osso, estrarla e tagliarla a quadratini. Preparare un battuto con olio di oliva, aceto, aglio tritato, foglie di menta e condire con esso i pezzettini di carne lasciando riposare il tutto per 3 ore.

lll

N'Cantarata

Ingredienti: piedi di maiale, cotica di maiale, coda di maiale, prezzemolo, aglio, sale, pomodoro.
Preparazione: Pulire bene i piedi, la cotica e la coda di maiale e poi farli cuocere per circa un'ora in una pentola di terracotta aggiungendo prezzemolo, aglio, sale e pomodoro.

lll

Peperoni fritti con baccalà

Ingredienti: baccalà. peperoni, farina, olio d'oliva.
Preparazione: Infornare il baccalà, soffriggerlo in olio abbondante e toglierlo dal fuoco quando è ben dorato. A questo punto soffriggere i peperoni precedentemente tagliati a pezzi e infine unirli al baccalà. Questo piatto rappresenta la colazione tipica delle vendemmie.

lll

Peperoni imbottiti

Ingredienti: peperoni piuttosto grossi, mollica di pane, aglio, acciughe salate, prezzemolo, olio, pomodoro fresco.
Preparazione: lavare i peperoni e bucarli nella parte superiore, privandoli dei semi, porvi all'interno un ripieno di mollica di pane sbriciolata, olio, acciughe a pezzetti, prezzemolo, aglio e qualche pezzetto di pomodoro fresco. Infine soffriggerli in olio abbondante.

lll

Arrosti

Ingredienti: carne di ogni tipo, olio, origano, aglio, aceto, sale.
Preparazione: Mettere a macerare la carne con olio, sale, origano, pezzettini di aglio e aceto e farla arrostire a fuoco lento sul fuoco.

lll

Carne di maiale con peperoni

Ingredienti: carne di maiale, peperoni sott'aceto, sale, olio.
Preparazione: Soffriggere la carne di maiale a cui aggiungere nell'ultima fase di cottura ì peperoni sott'aceto tagliati a pezzi.

lll

 

 

[ Mailing List ] [ Home ] [ Scrivici ]


.

 

.