BIBLIOTECA COMUNALE "G. RACIOPPI"
MOLITERNO

MOLITERNO:
Tradizioni Gastronomiche

Dolci

I dolci tipici Moliternesi non sono molti, sono abbastanza semplici e legati alle varie ricorrenze.

lll

Sanguinaccio

Ingredienti: 1 l. di sangue di maiale, 1 kg di friselle tritate, 1 kg di biscotti secchi, 300 g di riso, 1 kg di miele, 2 kg di zucchero, 2 l. di caffè, 500 g. di cioccolato fondente, 1 kg di uva sultanina, 1 l. di cacao, mandorle tritate e cannella.
Preparazione: Tritare le friselle e i biscotti e unirli in una grande pentola con gli altri ingredienti eccetto il sangue che deve essere portato ad ebollizione separatamente. A questo punto aggiungere il sangue agli altri ingredienti, amalgamare il tutto e lasciar lievitare per circa 12 ore. Cuocere a fuoco lento mescolando continuamente fino a quando diventa denso e consistente.

lll

Struffoli (Struoffoli)

Ingredienti: 300 g. di farina, 4 cucchiai di olio di oliva 4 cucchiai di zucchero, 3 uova, 1 cucchiaino di lievito.
Preparazione: Lavorare tutti gli ingredienti a lungo fino a ottenere un impasto uniforme. Ritagliare dei bastoncini di 1 cm. di diametro da cui staccare dei cilindretti della lunghezza di 2 o 3 cm. Cavare i cilindretti con le dita su un cesto o su una superficie rigata e friggerli in olio bollente. Una volta raffreddati spolverare con zucchero a velo.

lll

Cicirata

Ingredienti: 1 kg di farina, 9 uova intere, 1 tuorlo, 50 g. di zucchero, 1 pizzico di sale, 1 bicchierino di Sambuca Molinari, 1 tazzina di olio, 1 pizzico di sale.
Preparazione: Realizzare un impasto uniforme con tutti gli ingredienti. Tagliare la pasta a tocchetti, dorarli in olio bollente e immergerli in 75 g. di miele precedentemente sciolto sul fuoco. Porli successivamente in un vassoio e decorarli con confetti e codette (simintelle).

lll

Crespelle (lucirnedde)

Ingredienti: 300 g. di farina, 50 g. di zucchero, 50 g. di burro o olio di oliva, 3 uova, 1 bicchiere di vino bianco, 1 pizzico di sale.
Preparazione: Impastare il tutto, spianare la pasta con il mattarello e realizzare una sfoglia sottile da cui tagliare listarelle larghe 3-4 cm. con una rotella. Pizzicare con il pollice e l'indice i bordi delle listarelle e arrotolarle in modo da far loro assumere la forma di una rosellina, friggerle in olio bollente. Spolverare con zucchero a velo prima di servirle.

lll

Zeppole

Ingredienti: 1 kg di farina, 1 patata cotta passata, 1 pezzetto di lievito, 6 uova, 1 pizzico di sale.
Preparazione: Impastare la farina con uova, un po' di sale, acqua tiepida e 1 pezzetto di lievito. Lasciar lievitare la pasta per 1-2 ore. Ritagliare con le mani un po' di pasta alla volta, unire i bordi a forma di ciambella e friggere in olio bollente.

lll

Pasta siringata

Ingredienti: 300 g. di farina, 7 uova, 250 cl di acqua, 60 g. di strutto, olio, sale.
Preparazione: Mettere a bollire l'acqua con lo strutto e il sale. Quando bolle aggiungere la farina con l'olio. Far raffreddare e unire le uova impastando ben bene la pasta. Inserire un po' di pasta alla volta in una siringa e soffriggere in olio bollente.

lll

Susanielli

Ingredienti: 500 g. di farina, 300 g. di zucchero, essenza di garofano e cannella (q.b.), 250 g. di noci tritate, 1 bicchiere di vino cotto, 1 pizzico di ammoniaca o bicarbonato.
Preparazione: Impastare gli ingredienti formando una sfoglia spessa 2-3 cm. da cui ricavare piccoli rombi. Disporli in una teglia e mettere in forno.

lll

Crostata con ricotta

Ingredienti per la pasta: 300 g. di farina, 100 g. di zucchero, 60 g. di strutto, 2 uova, 1 bicchiere di Vermut.
Ingredienti per il ripieno: 500 g. di ricotta, cannella (q.b.), 100 g. di zucchero, 2 tuorli di uovo.
Preparazione: Impastare la farina con le uova, lo zucchero e lo strutto, aggiungere un bicchiere di Vermut e lavorare fino ad ottenere un impasto morbido. Realizzare una sfoglia sottile, adagiarla in una teglia circolare. Versare il ripieno sulla sfoglia e ricoprire il tutto con strisce di pasta frolla tagliate con la rotellina. Infornare a temperatura moderata per circa 30 minuti.

lll

Cauzuncieddi con ricotta

Ingredienti per la pasta: 500 g. di farina, 100 g. di strutto, 4 uova, 50 g. di zucchero, 1 pizzico di sale, 1 tazzina di latte.
Ingredienti per il ripieno: 500 g. di ricotta, 100 g. di zucchero, cannella, scaglie di cioccolato.
Preparazione: Amalgamare gli ingredienti fino a formare una sfoglia sottile sulla spianatoia. Ricavare dei dischi del diametro di circa 6 cm. all'interno dei quali disporre la ricotta precedentemente mescolata allo zucchero, alla cannella e alle scaglie di cioccolato. Richiudere i bordi con i rebbi della forchetta, formare una mezzaluna e friggere in olio bollente. Prima di servire spolverare con zucchero a velo.

lll

Frisilline

Ingredienti: 1 kg di farina, 300 g. di zucchero, 10 uova, 100 g. di citrato, 100 g. di mandorle, 3 cucchiai di olio o strutto, anice o anisetta (q.b.).
Preparazione: Impastare e disporre il tutto in una teglia (ramera) imburrata. Infornare fino a quando è ben cotto. Poi ritagliare delle strisce e rimetterle in forno per circa 10 minuti.

lll

Tronco di fichi

Ingredienti: 2 kg di fichi, 200 g. di cioccolata, 150 g. di zucchero, 200 g. di noci sgusciate. Preparazione: Tritare i fichi dopo averli lasciati asciugare al sole per 3-4 giorni. Mescolarli in una ciotola con la cioccolata, lo zucchero e le noci tagliate a pezzi piccoli. Infornare per circa 20 minuti.

lll

Taralli dolci o salati

Ingredienti: 1 kg di farina, 4 uova, 1 bicchiere di olio, 1 cucchiaio di sale, zucchero o sale e semi di finocchio a preferenza.
Preparazione: Impastare il tutto e quando la pasta ha raggiunto una certa elasticità realizzare i taralli e farli passare per qualche minuto nell'acqua bollente, metterli ad asciugare e farli cuocere nel forno fino a quando assumeranno un colore-dorato.

lll

Gelatina dolce

Ingredienti: ossa, orecchie e muso di maiale, uva passa, vino cotto, cioccolato, caffè, miele, cedro.
Preparazione: Far cuocere le ossa, le orecchie e il muso di maiale per circa 3 ore e staccare la cartilagine e la carne che si trova intorno alle ossa, alle orecchie e nel muso di maiale, farla a pezzi piccoli o tritarla e aggiungere il vino cotto, l'uva passa, il cioccolato a pezzi, il caffè, il miele e il cedro a pezzi. Far bollire il tutto per circa 10 minuti. Metterla a raffreddare in un piatto con delle foglie di alloro.

lll

Cuzzola (rustico)

Ingredienti per la pasta: 1 kg di farina, 12 uova (9 interi e 3 tuorli), 12 cucchiai di strutto sciolto, 2 cucchiai di citrato, 1 bicchierino di alcool, 1 pizzico di sale.
Ingredienti per il ripieno: 30 uova sode, 2 soppressate, 1 kg di toma, 250 g. di formaggio pecorino, 10 uova,.
Preparazione: Unire gli ingredienti per l'impasto e con il mattarello preparare una sfoglia. A parte tagliare a pezzettini le uova sode, le soppressate, la toma e unire le uova e il formaggio facendo amalgamare il tutto (sciusciellu). Porre la sfoglia in una teglia precedentemente unta con strutto e farina, versare un po' di sciusciellu, alternando strati di toma e salame, da coprire poi con il restante sciusciellu. Coprire il tutto con un'altra sfoglia sulla quale è opportuno fare dei fori con le forbici.

lll

Pizza di granturco (pipu ri grannili)

Ingredienti: 600 g. di farina di granturco, sale, finocchio.
Preparazione: Formare una fontanella sulla spianatoia con la farina di granturco, al centro aggiungere un mestolo di acqua bollente, finocchio e sale. Amalgamare bene e stendere in una casseruola bassa (ramera). Cuocere su un fornello a carbone e coprire con un coperchio di brace.

lll

 

 

[ Mailing List ] [ Home ] [ Scrivici ]


.

 

.