Home Page

Artisti Lucani

Guest Book

Collaborazione

Home R. Brindisi

Trivigno

.


T
rivigno - Dal Medioevo all'età Contemporanea
Raffaella Brindisi Setari
 

<< precedente

INDICE

successivo >>


PREFAZIONE

La ricostruzione e rilettura di aspetti e momenti che più incisivamente hanno connotato la storia della Basilicata, dall'antichità all'età contemporanea, si è andata arricchendo, negli ultimi anni, di nuovi e pregevoli contributi, per il merito ed il metodo di temi e problemi trattati. Sono questi, indubbiamente, alcuni dei primi significativi frutti di nuovi percorsi storiografici che si vanno lasciando alle spalle un discutibile modo di fare storia, spesso più legato e condizionato da schemi precostituiti che da ancoraggi a solide basi documentarie, che vanno rigorosamente analizzate ed utilizzate, nel quadro di più ampi orizzonti. Non mancano ora, anche in tale direzione, alcuni positivi apporti di ricerca, anche fra quelli limitati a piccoli contesti locali, che finora hanno quasi esclusivamente richiamato l'attenzione di volenterosi cultori di memorie patrie, pur non sempre "addetti ai lavori".
Nel quadro di tale ancora articolato contesto di attenzione alla storia locale, il volume di Raffaella Brindisi Setari, relativo alla storia della comunità di Trivigno dall'antichità all'età contemporanea, costituisce certamente un significativo contributo all'accurata ricostruzione di vicende e momenti che nel lungo periodo hanno caratterizzato la vita di uomini e donne di quel centro, oltre che un arricchimento documentario per il più generale processo di rilettura in atto della storia regionale, nella peculiarità delle sue aree e microaree.
Attraverso un lungo e molecolare scavo archivistico, condotto non solo in sede locale, l'A. ha ricostruito peculiarità ed aspetti ritenuti di più significativo rilievo nel più generale quadro dei locali contesti istituzionale-amministrativo, socio-economico, politico-culturale. Ricco di notizie ed annotazioni relativi ad assetti e sviluppi della vita amministrativa, ad alcuni intricati intrecci nel rapporto potere-istituzioni, laiche ed ecclesiastiche, nonché al peso e all'incidenza, nel lungo periodo, della giurisdizione feudale, il lavoro presenta un minuzioso quadro sociale d'insieme, che soprattutto a partire dal Settecento allarga l'attenzione anche a più peculiari aspetti socio-professionali, linguistici e di costume. Opportuna, soprattutto per tali percorsi di lettura, risulta la scelta di accompagnare le parti discorsive con alcuni più interessanti documenti, oltre che offrire quadri riassuntivi di lettura, come ad esempio per l'andamento della popolazione, i flussi migratori, alcune delle funzioni e dei ruoli espletati a livello istituzionale e socio-politico, dai sindaci, ai sacerdoti, ai notai, ai "patrioti".
L'ancoraggio, nella trattazione di vicende storico-politiche particolarmente significative, a momenti cruciali nella storia del Mezzogiorno, evidenzia e conferma, anche per una piccola comunità, uno degli elementi caratterizzanti della rilettura in atto della storia regionale, di una realtà cioè non immobile, né chiusa, ma attivamente sintonizzata con contesti ed avvenimenti più generali.
Certo, sarebbe stata interessante, oltre che opportuna, soprattutto nella ricostruzione degli assetti istituzionali-amministrativi e nella lettura di alcune delle vicende socio-politiche di più larga incidenza nella comunità locale considerata, una contestuale attenzione ai centri abitati dell'area circostante, al fine di utili elementi di comparazione. Ma, ne siamo certi, la tenace volontà che ha finora accompagnato il lungo percorso di ricerca di Raffaella Brindisi Setari continuerà ad essere di alimento, oltre che di sprone, ad andare avanti, nel quadro dell'orizzonte comparativo da noi auspicato, a partire proprio dall'interessante lavoro realizzato su Trivigno.

ANTONIO LERRA
 

ABBREVIAZIONI
A.S.N. = Archivio di Stato di Napoli
A.S.P = Archivio di Stato di Potenza
A.S.C.B. = Archivio Storico per la Calabria e la Basilicata
A.C.T. = Archivio Comunale di Trivigno
A.PT. = Archivio Parrocchiale di Trivigno
B.N.N. = Biblioteca Nazionale di Napoli
B.N.P = Bibliotèque National de Paris
B.A.S. = Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici della Basilicata

 

 

 

 

[ Mailing List ] [ Home ] [ Scrivici ]