Home Page

Artisti Lucani

Guest Book

Collaborazione

R. Zaza Padula

le OPERE

Potenza



IL CUORE NUOVO DI DARIO CORSINI

- Romanzo -

Rachele Zaza Padula
 

 

 

 


La vicenda è ambientata nella seconda metà del '900 e prende vita in tre città, Sulmona, Roma, Milano, che corrispondono alle tre tappe fondamentali della straordinaria esperienza umana del giovane protagonista Dario Corsini, che va dalla sofferta scoperta della sua omosessualità al trapianto di cuore. Intorno a lui si muovono numerosi personaggi, tra i quali hanno rilievo Tommaso e Dida, il prima e il dopo di una storia che turba e affascina per la sua suggestiva imprevedibilità e per la capacità di suscitare nel lettore, oltre ad una intensa curiosità, interrogativi di grande interesse, quali il rapporto cuore- cervello. È il cuore il centro da cui si irradiano le nostre emozioni e i nostri sentimenti; o, piuttosto, è il cervello a concepirli, custodirli e trasmetterli? Forse un giorno gli scienziati scopriranno per certo che le loro funzioni vitali si congiungono e si saldano in un punto, oggi sconosciuto e misterioso, dove ha sede la nostra essenza spirituale; il nostro animo.
Dario subisce i fatti in tutta la prima parte della narrazione e, solo verso la fine, approderà alla consapevolezza che si deve avere il coraggio di vivere liberamente la propria vita; Tommaso, invece, conquista subito per l'audacia che lo spinge a sfidare consuetudini antiche e pregiudizi e per questo diventa simbolo del mondo che cambia, anche se, poi, vinto dalla sfortuna, rinunzierà alla lotta.

Rachele Zaza Padula non si è fissata degli obiettivi troppo ambiziosi; il suo romanzo non vuole essere la chiave utile alla risoluzione delle problematiche suscitate, ma, ammaliata ella stessa dall'intreccio delle casualità, evita ogni scelta interpretativa e racconta con immediatezza oggettiva perché non le sfugga il susseguirsi degli avvenimenti.
 

In copertina:
AMEDEO MODIGLIANI
Ritratto di CHAIM SOUTINE (1917)

OSANNA EDIZIONI s.r.l. 2012

Pubblicazione sul web autorizzato dall'Autore

 

 

 

[ Mailing List ] [ Home ] [ Scrivimi ]