.

Istituto Statale d'Arte "C..Levi"
Rionero in Vulture

Liceo Artistico Statale "M..Campanile" Melfi

 

 

indietro indice avanti  

.
Sentimenti e Parole Inespresse

PRESENTAZIONE


Per la terza volta mi accingo a pubblicare il materiale prodotto dagli alunni per l'intero anno scolastico 2000/01. Tale raccolta cumula il lavoro letterario, artistico, culturale dei ragazzi del Liceo Artistico di Melfi e dei ragazzi dell'Istituto d'Arte di Rionero, scuola dove attualmente insegno, dopo il passaggio due anni fa alla Scuola Media Superiore.
Mi si potrebbe chiedere il perché di una tale nuova raccolta. - La motivazione è sempre la stessa, identica oggi come quella ieri, come quella di un ieri più lontano.
Mi reputo indegnamente una rabdomante di palpiti e la poesia di tali allievi è un mondo di palpiti, che vivifica il pensiero ponendolo sulle ali del cuore e dello spirito. La loro narrativa poetica è lineare e puntuale e pone in evidenza il tema della vita, degli affetti, delle persone care, accarezzati da un delicato sentimento di amore e, talora, di ineffabile nostalgia.
Il tutto in un contesto unificato da un senso di fede sentito, necessario per affrontare coraggiosamente le difficoltà dell'esistenza di oggi e per giungere ad una chiara consapevolezza di valori naturalistici, etici, sociali con la vivissima speranza di viverli in un mondo disinquinato.
Le parale sono semplici ed immediate, creano un laboratorio dove si fondono interessi e stimoli vitali per la formazione ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
La raccolta nasce dall'esigenza di una formazione organica fuori e lontana dalla cultura dell'improvvisazione e della casualità.
La stessa vuol promuovere esperienze formative e critiche, tendenti allo sviluppa di valori di vita molto latenti nei giovani e che, molto spesso, non curati dirigono le coscienze verso indefiniti negativi.
La vita, la donna, la natura, i periodi religiosi sono le tematiche ricorrenti dell'esposizione creativa poetica e le stesse presentano l'ambiente quotidiano con le sue forme ed i suoi colori destinati ad avvolgere la delicata e fugace esistenza giovanile.
I versi, spesso, ci descrivono e si soffermano sulla natura e sono e vogliono essere un invito a non considerare il mondo attuale come un insieme di oggetti estranei ed insignificanti, ma un qualcosa a cui tornare o dover ritornare con grande senso di umiltà per conoscere e capire che la natura non è inanimata, ma ci guarda e ci parla con sensazioni e parole sottese.
Dai versi traspare una limpidezza di immagini, identica ad una bella giornata, dove il cielo terso ci riempie il cuore di felicità di vivere e di fantasticare.
Le liriche dei ragazzi spaziano nel mondo dell'anima, un mondo in cui sentimenti, fatti, emozioni, bisogni, paure, incertezze esistenziali sembrano aver di fronte una realtà fantastica senza confini e senza tempo.
Appare così il tema della complessità dell'anima dipanata dalla poesia dei ragazzi per dar voce ai sentimenti velati, che riportano alla memoria l'affetto per i luoghi del proprio vivere quotidiano.
Ed è proprio ad essi che la mente torna per dire di sé e della propria condizione presente, delle cose in cui val la pena di credere per fare della propria esistenza giovanile una vita di qualità e non di quantità.
Si coglie in tal modo un profondo umanitarismo dei nostri ragazzi, che preferiscono sussurrare, suggerire, sottendere più che esprimere il proprio mondo personale.
Questa e di tal natura è la poesia dei nostri ragazzi, una poesia inespressa, da cui nasce il desiderio di un mondo migliore, più carica di sentimento che di mezzi multimediali, dove l'una riconosca nell'altro sé stesso, condizione pregnante per amare ed essere amati, per cercare con occhi nuovi cose piccole, ma grandi, che riscaldano e ci riscaldano. L'essere giovani è meraviglioso, ciò è stato detto da tanti poeti nel tempo, ma oggi lo desumiamo, noi adulti, dai versi degli allievi dell'Istituto Statale d'Arte di Rionero e del Liceo Artistico di Melfi.

Clementina Calice

 

 

indietro indice avanti  

[Mailing List] [ Home ] [Scrivici]

 

 

 

 


.