Avigliano (PZ)

.

Foto degli Utenti

Foto del Sito

Grandi Aviglianesi

.
 

Hanno Scritto B a c h e c a Inserisci Foto Castello di Lagopesole
gli Artisti Monumenti "Avigliano ieri " Verrastro
VideoClip Festa Madonna del Carmine Commenti Foto le feste ipotesi su Avigliano "Villianae"

Comune di Avigliano

 

Comune (PZ)
Abitanti 12.021
 Altezza 827 Mt.
Estensione 84,93 kmq
C.A.P. 85021

 

 Municipio 0971.701811
 Guardia Medica 0971.81306
  Biblioteca Comunale Consorziata 0971.82181


AVIGLIANO

Antico centro lucano distante pochi Km. dal Capoluogo di Regione. Con ogni probabilità deve il suo nome ad Avilia-etnia di origine romana che si insediò anticamente sulla collina ove sorge Avigliano. Molte sono le frazioni sparse su un vasto territorio, che amministrativamente dipendono dal Comune di Avigliano, fra queste è doveroso ricordare Castel-Lagopesole, sulla cui altura (m.770 s.l.m.) sorge lo splendido Castello di Federico II, quasi del tutto restaurato. Il centro vitale di questo caratteristico paese lucano è piazza Emanuele Gianturco dalla quale si accede, attraverso un arco, al centro storico. Qui sono ancora visibili alcuni piccoli edifici che non hanno perduto la loro immagine di origine medievale. Lo sviluppo urbanistico che ebbe inizio intorno agli anni sessanta del secolo scorso, ha però sensibilmente alterato l'originale aspetto architettonico dell'antico borgo. Nelle immediate adiacenze di Piazza E. Gianturco, è rimasta in piedi, e per nostra fortuna, la casa natale del grande giurista. Il piccolo e prezioso edificio mostra -sulla facciata principale una lapide ricordo del grande uomo politico. Pur consapevoli delle notevoli difficoltà, a nostro avviso, gli amministratori dovrebbero adoperarsi per dare a questo piccolo edificio la dignità di casa museo, arredando gli interni con suppellettili d'epoca e testi originali del grande giureconsulto.

 

CHIESA di S. MARIA degli ANGELI (detta anche dei RIFORMATI)
Splendido edificio dalla facciata in  stile barocco con tre portali di cui quello centrale di scuola rinascimentale. L'interno, a due navate, custodisce opere di Girolamo Cenatiempo (Madonna del Carmine e i Santi - S. Lucia e S. Barbara) nonché l'Incoronazione della Vergine con S. Francesco, di Girolamo Bresciano e S. Giovanni della Croce con S. Pasquale Baylon di Filippo Ceppaluni (1718).

 

SANTUARIO della MADONNA del CARMINE
Piccola struttura edificata nel XIX secolo che sorge in altura e con vista panoramica a otto Km.dal centro abitato. Anche se priva di pregi artistici, questa chiesetta riveste un notevole interesse religioso per la particolare venerazione, riservata dai fedeli del circondario, nei confronti della statua della Madonna degli Angeli, custodita nella omonima Chiesa, ma ospitata, ogni anno, in questo piccolo santuario solo per il periodo che va da metà Luglio a metà Settembre. 

Oltre al già citato Castel-Lagopesole è doveroso ricordare che nelle zone limitrofe v'è lo splendido bosco di S. Cataldo ai piedi di Monte Caruso alto 1236 m.

Molto originale e piacevole da ascoltare è il dialetto aviglianese col quale si sono cimentati molti valenti poeti sia nel passato che recentemente. Altro elemento distintivo di Avigliano è stato l'artigianato (ferro battuto-intarsio in legno-ricamo ecc.) e ancor oggi non è difficile trovare una bottega gelosamente custodita da un uomo con le "mani d'oro".

 

Centri compresi nel Comune: Castel Lagopesole - Possidente - Sarnelli - Sant'Angelo.

 

michele ascoli    
 


Da visitare:

- Arco della Piazza
- Chiesa Madre
- Chiesa di Santa Maria degli Angeli con Convento dei Minori Riformati
- Chiesa di Santa Lucia
- Santuario Madonna del Carmine

 

 

Manifestazioni ed eventi:

15 giugno Festa in onore di San Vito Martire (patrono)
16 luglio Festa in onore della SS. Vergine del Carmine
( la statua della Madonna, tutta ricoperta d'oro, viene portata dalla Basilica di Avigliano al Santuario del Monte Carmine )
2° domenica
di settembre
Festa in onore della SS. Vergine del Carmine
( la statua della Madonna, viene riportata in processione dal Santuario del Monte Carmine alla Basilica di Avigliano )
   
Mercati e Fiere  
Avigliano centro mercati: II° sabato di ogni mese / IV° giovedì di ogni mese /
Avigliano centro fiere: 20 giugno / 28 settembre
Lagopesole mercati: IV° sabato di ogni mese
Lagopesole fiere: 29 giugno / 1 novembre
Lagopesole dal 2° venerdì alla 3° domenica di ottobre: Fiera Regionale di Lagopesole


Altri Eventi (segnalati)

 


 

[ Mailing List ] [ Home ] [ Scrivici ]