<< precedente INDICE successivo >>
.

.

Pescopagano

da: La Basilicata nel Mondo - 1924-1927
 

 

I cittadini di Pescopagano residenti a East Orange per i caduti in guerra e per l'edificio scolastico
I cittadini di Pescopagano, residenti a Buenos Aires, e nelle altre città dell’Argentina, così quelli emigrati negli Stati Uniti e precisamente quelli East Orange, hanno inviato la cospicua somma di L. 27.825,00 per l’erezione del monumento ai caduti di guerra di Pescopagano. In attesa che si raccolgano le elargizioni delle altre colonie di pescopaganesi all’estero, il Comitato del monumento ha deciso che le L. 27.825,00 fossero investite in buono fruttifero presso la Banca Popolare Cooperativa di Pescopagano, alla quale direttamente il presidente del Comitato di East Orange, Sig. Giuseppe Gonnella, aveva indirizzato la offerta generosa.
Finora sono state raccolte L. 64.000,00. Ma si pensa di superare le L. 100.000,00 per erigere anche un edificio scolastico, da intitolarsi alla memoria degli eroici caduti pescopaganesi.


Un tragico, misterioso fatto di sangue a Pescopagano
Il sacerdote Canio Di Rienzo, di Pescopagano, persona stimata e ritenuta ligia al suo dovere di ecclesiastico, ha tentato, secondo la sua confessione alle autorità, il suicidio, perché vittima di atroci ingiuste e calunnie, ferendosi con ben diciannove coltellate.
Ma il numero dei colpi e la ubicazione d taluni di essi — qualcuno anche alle spalle — hanno generato nelle autorità il legittimo dubbio che non di suicidio si tratti ma di delitto.
Esse indagano nel mistero, per far luce.


a Pescopagano, il Provveditore per le Opere Pubbliche della Basilicata comm. Tizzano ha provveduto con l’abituale solerzia allo appalto delle opere di risanamento ed ai convogliamento delle acque potabili della sorgente Cenaso per un importo complessivo di circa 700 mila lire.
 


Parco della Rimembranza e note varie di Pescopagano
I lavori del « Parco della Rimembranza », che sarà, senza dubbio, il migliore della Provincia, sono mercé l’opera solerte del Presidente del Comitato avv. cav. G. B. Gaeta, Giudice del Mandamento, a buon punto. Si invoca il concorso finanziario dei cittadini residenti all’Estero perché il completamento e l'inaugurazione possano riuscire degni dell’esaltazione dovuta ai gloriosi caduti.


* In seguito alla rielezione a Sindaco del Sig. Crescenzo Schettino, si è avuta la prima adunanza, al completo, del nuovo Consiglio Comunale.


* Coi primi del mese, la locale fiorente Banca Pop. Coop. ha impiantato in Avellino una succursale. Auguri.


* A reggere la importante Opera Pia S.. Giuseppe è stato nominato Commissario Prefettizio il Cav. Francesco Laviano.


a Pescopagano, il Superiore Ministero, a seguito di analogo parere favorevole dell’ispettorato Ferroviario, ha concesso l'autorizzazione alla Società Auto-servizi di Basilicata Fiat per l'esercizio della linea automobilistica Pescopagano-Eboli.
Tale linea, che abbraccerà centri importanti commerciali: ( S. Andrea di Conza, Castelnuovo di Conza, Laviano, Valva, Campagna, con quasi tutti gli abitati della Valle del Sele fino ad Eboli ) sarà gestita dalla predetta Società con automobili di lusso Tipo 505 F di recente creazione della Fiat e tali da dare il massimo ed utile rendimento di percorso, onde fare coincidenza con le coppie dirette delle Ferrovie dello Stato da Eboli per Napoli e viceversa.


• Il concorso per il monumento ai caduti di Pescopagano è stato vinto dallo scultore Raffaele Ferrara, su 15 concorrenti.


• Il comitato per la battaglia del grano lavora tenacemente e con assiduità a propagandare i dettami scientifici d’agraria e a suggerire provvidenze benefiche per un maggior raccolto del grano.
Invero quest’anno il nostro agro presenta una maggiore percentuale di terreni a semina di cereali e si nota un notevole consumo di concimi chimici per migliorarne e aumentare il prodotto.
Nei nostri terreni, per la loro natura geologica e per la scarsezza di humus, è da ammirarsi più la tenace affezione del contadino anche alle piccole zolle fruttabili, che al vero rendimento del raccolto, ma si lavora, e direi quasi con ostinazione, a migliorare il poco terreno utilizzabile tra le rocce calcaree.
E stata qui proiettata la interessante film della Battaglia del grano e altre films agricole da una commissione composta dai Cav. Prof. Racioppi, dal Dott. Ranieni e dal Prof. Vella.
Il concorso della popolazione è stato enorme, in specie la classe agricola, che ha mostrato vivo interessamento al pratico insegnamento del metodo razionale di cultura.


Scuola di Arti e Mestieri e disservizio telefonico a Pescopagano
Il servizio telefonico che dovrebbe essere mezzo rapidissimo di comunicazione con i paesi limitrofi e con le città con cui si è allacciati, in questo Comune procede malissimo. Le lamentele sono continue e di lunga data. Per poter avere una comunicazione con Muro Lucano, dove è situato il centralino, siccome il campanello di avviso del telefono non suona da mesi — bisogna attendere che la zona del telegrafo sia libera, per poter avvertire telegraficamente gli impiegati di Muro Lucano di venire a telefono. Così e necessario aspettare due o tre ore nell’ ufficio postale.
*
È stato nominato liquidatore della Scuola il sig. Crescenzo Schettini, che ha preso possesso della carica. Noi, nell’interesse di tutti gli artigiani, operai e contadini di Pescopagano e paesi limitrofi, nutriamo fiducia che lo Schettini si occuperà nella sua doppia qualità, di Sindaco e di Commissario liquidatore, delle sorti della già fiorentissima scuola.


a Pescopagano, da oltre un mese funziona in maniera veramente ammirevole, il servizio automobilistico per Eboli, gestito dalla Fiat (Autoservizi di Basilicata) la quale ha lanciato su tale importante linea delle autovetture, che rappresentano quanto di più perfetto e di elegante esce dalle officine di Torino.
Per opera di detta Società è stato esaudito un antico voto di queste popolazioni e di quelle della valle dei Sele, anelanti ad un allacciamento dei traffici tra gli estremi delle due province. Nel percorso di oltre km. 81 vengono toccati centri importantissimi e vitali. Pescopagano, S. Andrea, Valva, Colliano, Bagni, Contursi, Oliveto, Serra d’Arca, Camaidoli, Campagna, Eboli tanto che, per lo sviluppo notevole del movimento, si è reso indispensabile una seconda corsa che la benemerita Società sarebbe pronta ad esaudire.
Noi vogliamo sperare che il governo nazionale, il quale tanto ha a cuore l’avvicinamento delle piccole borgate ai grandi centri, vorrà dare il nulla osta a tale seconda corsa.

• Con la nomina del cav. Schettini a podestà molti problemi vanno pigliando il naturale e libero corso, e le procedure, sempre improntate ad interesse collettivo e con fine pratico, si sono sfrondate di tutta quell’architettonica discrepante che, in ogni consesso comunale, era la caratteristica e nella quale il Sindaco doveva mostrare tutte le abilità del nocchiéro nei marosi e nel sabotaggio delle iniziative.
Il podestà cav. Schettini dà una nuova espressione alla sua attività amministrativa: la sua funzione vuol essere di equità, vuol essere di assistenza e di premure, vuol essere realtà non finzione; vuol essere ricostruzione non demolizione. Ecco perché egli ha stralciato il buono da ogni programma, senza preoccupazione di vessilli o di paternità, purché esso fosse contenuto nella idea fascista e avesse ragione di collettivo bene.
Tutto un programma che avrà la sua risoluzione e coronerà i voti della cittadinanza.
Ma l’opera del Podestà deve essere secondata da buon volere di tutti, dev’essere appoggiata dal silenzioso e operoso raccoglimento, dev’essere spianata d’ogni ostacolo e di ogni insidia.


a Pescopagano, il Segretario federale, avv. Francesco Saverio Siniscalchi, ha accettate le dimissioni rassegnate dal cav. Schettini ed ha nominato segretario politico di questo Fascio il cav. Luca De Rosa, direttore del locale gruppo delle linee automobilistiche della importantissima e fiorente Società Autoservizi di Basilicata.
La nomina del cav. De Rosa, di cui ammiriamo l'ingegno e la ferrea laboriosità, è stata accolta con vero giubilo dalla cittadinanza, sicura che sotto il nome del neo segretario politico i problemi locali si avvieranno a pronta e completa soluzione.
Il cav. De Rosa, nel prendere possesso della sua carica, ha lanciato un appello alla cittadinanza.


a Pescopagano, comune di appena 4000 abitanti, si è risposto con tale magnifico slancio al Prestito del Littonio, da detenére il primato, proporzionalmente, di tutta la Provincia.
Ben lire 770,300 si sono avute di effettive nuove sottoscrizioni, mentre lire tre milioni seicentomila si sono effettuate di conversioni dei buoni del tesoro. Un totale quindi di 4 milioni 360.300 lire, vale a dire più di L. 1000 per abitante!
Già è motivo di legittimo orgoglio per questa cittadinanza che, all’appello della Patria, ha risposto ancora una volta con nuova coscienza degna dei tempi e dell,Uomo che Iddio volle al Governo dell’Italia.


 

[ Home ]  [Scrivici]