Chiesa di S. Antonio Abate

 

Della Chiesa del 600 restano soltanto le strutture murarie e il portale monumentale in Pietra. 
L'interno, in seguito a lavori necessari di consolidamento del Genio Civile di Potenza nell'anno 1973, fu completamente trasformato in stile moderno. 
L'antica chiesa era costituita dalla sola navata centrale; in seguito all'abbattimento della Chiesa dell'Annunziata (1892), molto più grande e più bella e che faceva parte dello stesso complesso di proprietà della Congrega di Carità del SS. Sacramento, si sentì la necessità di ampliarla per la comodità dei fedeli, per cui venne aperto un arco che immetteva nei locali che attualmente costituiscono il presbiterio e i due cappelloni laterali, di pertinenza della Congrega. 
Si venera un'antichissima statua in legno di S. Antonio Abate; una caratteristica immagine del Santo Anacoreta Egizio cui è legata la protezione degli animali domestici. In suo onore, ogni anno il 17 gennaio viene celebrata una solenne festa religiosa con celebrazioni liturgiche e anche con riti e manifestazioni spettacolari, come la "Fanoia". 
Sul sagrato della Chiesa la sera della vigilia e la benedizione degli animali e la "Corsa dei Cavalli" dopo la Messa Solenne nel giorno della festa. 
Si possono ammirare alcuni quadri di grande valore artistico: sono della Scuola di pittura del 600 di Filiberto Guma di Vignola, come l'Annunciazione e la Trasfigurazione, la Madonna del Carmine, due Madonne con Bambino, un Crocifisso con Santi e S. Michele Arcangelo.

Testi tratti da " Maria SS. degli Angeli - XXX Anniversario Incoronazione" di Don Rocco Piro, 1995
a cura del Comitato Festa 1994-1995, STES srl, Potenza
Pubblicazione autorizzata dall'autore

 

Monumenti

Home Pignola

Home Visita la Lucania

 

 

[Mailing List] [ Home ] [Scrivici]

.