Chiesa di S. Rocco

 

La Chiesa di San Rocco è datata: "A.D. 1777". Era inserita nel complesso del Convento costruito dai Padri Cappuccini tra il 1590 e il 1595: ora è isolata, dopo l'abbattimento del Convento negli anni quaranta, tra nuovi fabbricati. 
Una costruzione barocca, in ristrutturazione dopo il terremoto del 1980, con volta a botte su una navata centrale e su una laterale, con vari altari e nicchie in muratura e stucchi. Originariamente l'interno doveva essere tutto affrescato, così come era il Convento. 
L'altare maggiore, in legno finemente intarsiato, presenta sul grado superiore un polittico con tele riproducenti santi francescani, al di sopra del quale c'è una grande nicchia con una stupenda statua in legno dell'Assunta: quasi certamente tutto è opera dei francescani stessi. 
A fianco dell'altare maggiore, nella navata laterale, c'è un altare in muratura dedicato a San Rocco del 1778, quando, in occasione di una pestilenza che mieteva molte vittime tra la popolazione, fu introdotta una particolare devozione al Santo Protettore dalla peste, celebrandone in seguito la festa sempre al 16 di agosto. 
Gli altri altari della navata secondaria sono dedicati a S. Antonio di Padova, a S. Francesco d'Assisi e a S. Fedele da Sigmaringa, mentre due altari laterali della navata principale sono dedicati all'Immacolata e a S. Felice da Cantalice, con relative immagini in legno, collocate in nicchie sovrastanti gli altari e, anche queste, opera degli stessi frati. 
Sotto l'arco di ingresso, in appositi tondi, vi erano, prima del terremoto del 1980, tre affreschi rappresentanti il Redentore, S. Pietro e S. Paolo, mentre al disopra dell'arco vi era la cantoria con accesso dal convento.

Testi tratti da " Maria SS. degli Angeli - XXX Anniversario Incoronazione" di Don Rocco Piro, 1995
a cura del Comitato Festa 1994-1995, STES srl, Potenza
Pubblicazione autorizzata dall'autore

 

Monumenti

Home Pignola

Home Visita la Lucania

 

 

[Mailing List] [ Home ] [Scrivici]

.