INDICE

Avanti >>

.

LE CHIESE DI TITO

CHIESA MADRE DI S.LAVIERO MARTIRE
venne costruita nel 1465 e venne dedicata a s.laviero martire patrono della cittadina.numerosi terremoti l anno piu volte devastata o adirittura distrutta ,ma l impegno e i sacrifici dei suoi cittadini l hanno fatta sempre tornare a risplendere come luogo di culto.rifatta in forme moderne è a tre navate e custodisce le pregievoli statue di s.laviero e della madonna del carmine datate 1756.


CHIESA E CONVENTO DI S.ANTONIO DI PADOVA
venne costruita nel 1500 ,è a due navate e presenta gli artistici altari in stile barocco di s.francesco di assisi e di s.antonio di padova.il chiostro del monastero è affrescato dal pietrafesa giovanni de gregorio nel 1678 con i cicli di storie dei santi vnerati dal popolo titese.


CHIESA (SANTUARIO) MADONNA DEL CARMINE
è una capella del 1700 posta sul monte del paese detto del carmine ,è meta di pellegrinaggi fatti dalla prima domenica di maggio alla prima domenica di settembre in onore della madonna del carmine patrona del paese.


CHIESA DELLA MADONNA DI POMPEI
costruita nel 1800 da un nobile signore a devozione della vergine presenta i quadri di s.luigi gonzaga di s.giuseppe lavoratore e su un altare in marmo il quadro della madonna di pompei .

Autore: PUCCIARIELLO PASQUALE

 

[ Home ]  [Scrivici]