INDICE

Avanti >>

.

Alcuni piatti tipici della cucina tradizionale Rotondese

Laganeddre e fasuli ianchi cu zafarano pisato
- cuocere i fagioli (quelli tipici bianchi di Rotonda) con acqua e sale.
- Preparate le lagane formando sulla spianatola una fontana di farina mettendo al centro acqua e formate una palla. Stendete la pasta con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile. Avvolgete la sfoglia al mattarello infarinato fatelo scivolare dalla pasta e dopo tagliate la sfoglia a strisce per ottenere le lagane. Dopo la cottura, scolate le lagane e aggiungetele ai fagioli. A questo punto si aggiunge il condimento fatto di olio dove è stato fatto soffriggere un grosso aglio intero che verrà poi tolto su cui si versano un paio di cucchiaiate di peperoni secchi macinati che a contatto con l'olio caldo formeranno una schiuma. Versate il tutto sulla pasta e fagioli e mescolate bene.

Rascateddi ca muddrica
- Formate una fontana di farina sulla spianatela e ponete al centro di essa le uova e l'acqua calda e impastate fino a formare una palla. Assottigliate la pasta tagliandola a pezzi di 3 - 5 centimetri. Utilizzando un ferretto sottile, poggiatelo con una leggera pressione sui tocchettini di pasta dopo averli allungati con le due mani e si otterranno dei maccheroni bucati di circa 10 cm. Il condimento è dato dall'olio dove viene fatto indorare un misto di aglio tritato e mollica di pane.

Pulenta cu cavuli e zafarani cruschi
Mettete in una pentola acqua e sale. Quando bolle versate i cavoli tagliuzzati e fate cuocere. Dopo dovete aggiungere la farina di granturco mescolando energicamente con un mestolo di legno fino a rendere denso il tutto. A parte in una padella con olio e aglio fate riscaldare i peperoni secchi fino a renderli croccanti. Una volta pronti versare metà dell'olio nella pentola con la polenta e mescolate, servire nei piatti aggiungendo sopra di essi i peperoni e la parte restante dell'olio.

Autore: opuscolo pubblicitario

 

[ Home ]  [Scrivici]