Metaponto
frazione di Bernalda
 

.

Foto degli Utenti

Foto del Sito

Bernalda

.
 

Hanno Scritto B a c h e c a Inserisci Foto VideoClip Tavole Palatine
gli Artisti Commenti Foto i Monumenti Craco - paese fantasma

Comune di Metaponto di Bernalda

 

METAPONTO
fraz. di Bernalda (MT)
E Abitanti  1.028
Altitudine 4 mt.
* C.A.P. 75010

  Municipio di Bernalda 0835.5401
  Guardia Medica  (estiva) 0835.745393
  Museo Archeologico - via Aristea
 
(h. 9.00-19.00 - tutti i giorni)
0835.745327
  Carabinieri di Bernalda 0835.543010


METAPONTO

Frazione del Comune di Bernalda (MT), con poco più di mille abitanti sorge sulla costa ionica della regione ove sfociano i fiumi: Bradano – Basento – Agri e Sinni, i quattro fiumi che hanno dato il simbolo alla Regione Basilicata.
Come Siris ed Heraclea anche Metaponto fu fondata dagli Achei nell’ottavo secolo a.C. e rappresentò il centro della principale divulgazione del pensiero e del genio di Pitagora.
Fu alleata di Croton (oggi Crotone), fondata dai Greci nel medesimo secolo, e successivamente di Roma quando questa affrontò Pirro (280 – 272 a.C.). Più tardi nel 207 a.C. diede ricetto alle armate di Annibale ragione per cui fu devastata dai Romani.
Dopo essere stata città federata riacquistò il suo splendore nel I secolo a.C..
Già casa di Pitagora, successivamente Tempio dedicato alla dea Hera, le Tavole Paladine, 36 colonne di cui quindici ne restano intatte e ben conservate, rappresentano uno dei siti più importanti della vasta area archeologica della Magna Grecia.
Di particolare rilevanza storico-culturale è l’Antiquarium, struttura urbanistica di forma ottagonale - nonché i resti del Teatro – del castro romano – dell’agorà – del tempio di Apollo Licio – di Demetra ed Afrodite e la Necropoli.
Molti e di straordinaria rilevanza sono i referti della vasta area archeologica compresa nella valle del Sinni e dell’Agri, custoditi nel Museo Nazionale di Metaponto ed in quello di Policoro (MT) (antica Heraclea). Oggi Metaponto è meta di turisti italiani e stranieri che oltre ad appagare lo spirito col fascino del glorioso passato, trovano genuina ed ospitale accoglienza nelle numerose strutture turistiche sorte lungo le ampie spiaggia coperte di sabbia sottile, come farina, d’oro come il grano.
E’ questa la sabbia che, per millenni ha segnato il “tempo” nella clessidra e che, per una struttura magia, si rifiuta di decretarne…….la fine.

 

 

Manifestazioni ed eventi (a Bernalda):

20 maggio

Processione in onore di San Bernardino

16 luglio

Festa in onore della Madonna del Carmine

23 agosto

Festa in onore di San Bernardino (Patrono)

26 settembre

Festa in onore dei SS. Medici


Altri Eventi (segnalati)

 


 

[ Mailing List ] [ Home ] [ Scrivici ]