Montescaglioso (MT)

.

Foto degli Utenti

Foto del Sito

Monumenti

Inserisci Foto
.
 

Hanno Scritto

Museo Contadino B a c h e c a

gli Artisti

Oasi  di  San  Giuliano Commenti Foto

Comune di Montescaglioso (MT)

 

Comune (MT)
E Abitanti  9.957
Altitudine 366 mt.
Superficie 176,74 Kmq
* C.A.P. 75024

 

  Municipio 0835.209250
  Pro-Loco 0835.200630
  Guardia Medica 0835.243932
  Carabinieri 0835.207010


MONTESCAGLIOSO

Su un colle alla sinistra del fiume Bradano, sorge la cittadina di Montescaglioso in posizione panoramica nel suggestivo sfondo del mar Jonio.
A seguito dei ritrovamenti archeologici rinvenuti si ha modo di ritenere che l’odierno centro di Montescaglioso fu sede di un abitato indigeno pre-lucano e poi lucano.
Secondo altri il primo nucleo urbano sembra sia sorto al tempo dell'imperatore Alessandro Severo (III° sec. d.C.) da cui derivò l’antico nome di Civitas Severiana, che, poi, per la struttura geologica del terreno su cui sorge attualmente il paese, si trasformerò in Mons Scabiosus, Mons Petrosus e Mons Caveosus.
Assoggettata e trasformata in feudo da Tancredi d'Altavilla, la città conobbe il suo massimo splendore durante il periodo normanno. Costituita in contea, nel 1050 passò sotto la signoria di Roberto il Guiscardo per poi essere assegnata, con la estinzione della dinastia normanna, ai conti Del Balzo di origine provenzale. Successivamente seguì le vicende del Regno di Napoli.

Archeologia
Con i continui ritrovamenti archeologici in più parti del centro abitato e in quelle periferiche (Portico, Pagliarone, Difesa S. Biagio, Sterpina) risalenti al VII - VI - V - IV - III sec. a.C. si è indotti a pensare che la collina e l’agro di Montescaglioso furono sede di una serie di più abitati o di antichi villaggi, alcuni dell’età del ferro.Un dato è certo: Montescaglioso fu un ridente centro artigianale indigeno e della Magna Grecia. Oggetti in terracotta, in bronzo e in ferro questi erano i suoi prodotti artigianali che ancora si rinvengono sottoterra e che si possono osservare nei musei di Matera, di Reggio Calabria dove al piano terra è esposto un talamone di calcare, avanzo di un edificio greco.

Agricoltura
Lo Sviluppo produttivo è legato all’agricoltura che nella zona pianeggiante è di tipo intensivo su base ortofrutticola , possibile a seguito dell’attuazione del programma irriguo e in quella collinare caratterizzata dalle colture tradizionali quali: le frumentarie, le viticole e le olearie.

Artigianato
Dai bottegai o “artieri” di una volta, preminente oggi è la piccola impresa artigiana con uso di mano d’opera extrafamiliare.
Si opera nei settori dell’abbigliamento, del vestiario, del salotto e in quello edile.

 

da: Pro-Loco di Montescaglioso

 

 

Repertorio artistico-turistico

Complesso monumentale dell’abbazia benedettina di Sant’Angelo, fondata intorno al 1000 su gallerie sotterranee a picco su un dirupo, con meravigliosi chiostri ricchi di colonne marmoree di stile corinzio e sale affrescate con pregevoli dipinti di scuola napoletana del ‘500. Nell’annessa chiesa di Sant’Arcangelo, di stile romanico del secolo XII, sono conservati affreschi dei fratelli Gerardo e Giovanni Todisco da Abriola del 1600.

Chiesa Matrice di stile barocco-rococò nella facciata e romanico nell’interno; ove sono custodite notevoli pitture seicentesche.

Chiesa di Santa Maria in Platea con facciata ad arcate cieche di tipo pugliese.

Chiesa di Santo Stefano con antico portale tardo rinascimentale d’ispirazione romana e spunti decorativi tardo barocchi.

Convento di Sant’Agostino, quattrocentesco, con dipinto del 1590 di Pasquale Rioni di Montereale, raffigurante la Predica del Battista.

 

 

Manifestazioni ed eventi:

il martedì che precede
il giorno delle Ceneri

Carnevale Montese

19 marzo

Festa in onore di San Giuseppe - Santa Annunziata

Venerdì Santo

 

Lunedì dell'Angelo

Scampagnata alla Madonna della Nuova

1° domenica di maggio

Pellegrinaggio alla Madonna delle Murge

19/20/21 agosto

Festa in onore del Santo Patrono San Rocco

15 dicembre

Sagra delle pettole


Altri Eventi (segnalati)

 


 

[ Mailing List ] [ Home ] [ Scrivici ]