Muro Lucano

.

 

Foto degli Utenti Foto del Sito Hanno Scritto B a c h e c a
.
Inserisci Foto gli Artisti Commenti Foto I Monumenti

Comune di Muro Lucano

 

Comune (PZ)
Abitanti  6.232
Altitudine 600 mt.
Superficie 125,76 Kmq
* C.A.P. 85054

 

Municipio 0976.75111
Guardia Medica 0976.72072
Ospedale 0976.72072
Carabinieri 0976.2121


MURO LUCANO

Attaccato a ridosso della parte scoscesa della collina, le case in pietra sembrano poste una sull'altra man mano che dalla sommità - dove si erge il castello - scivolano verso valle. Nella sottostante area del Pianello si costituì, dopo le invasioni barbariche, l'agglomerato urbano di Numistro nelle cui adiacenze si combatté la famosa battaglia tra Annibale e Marcello nel 210 a.C. Nel vasto e montuoso territorio limitrofo sono stati rinvenuti reperti archeologici che testimoniano la presenza umana dell'età del bronzo. Panoramicamente suggestivo, pur nella delicata diversità dei toni, il tessuto urbano è suggestivamente tenuto  insieme da uno sviluppo graduale, del livello dei tetti, che dal fondo valle giungono fino ai piedi del castello.
Ornato di palazzi gentilizi, di piccole piazze e di vicoli scoscesi, l'intero patrimonio edilizio di origine medioevale è ricco altresì di portali, selciati, archi, ringhiere ecc. di notevole interesse artistico. Questo bellissimo centro lucano è stato sempre, nel corso della sua lunga storia, vittima di un avverso destino che soventemente si è accanito contro di lui, fino a sfigurargli il suo bel volto.
Il terremoto, infatti, a più riprese e di certo fin dal 990 ha demolito edifici clericali e gentilizi più interessanti, mietendo purtroppo molte vite umane, ultimo quello del 23 novembre 1980 del quale restano ancora tracce indelebili. Tra gli edifici di maggior pregio, danneggiati dal sisma dell'80, v'è proprio la Cattedrale (X sec.) nonché la Chiesa Convento dei Cappuccini (XVI sec.) e la Chiesa del Carmine (1606).

 

 

 

Manifestazioni ed eventi:

6 aprile

Nascita di San Gerardo Majella

13 maggio

Festa in onore della Madonna di Fatima  ( C.da Ponte Giacoia )

13 giugno

Festa in onore di Sant'Antonio

15 giugno

Festa in onore di San Vito

2 luglio

Festa in onore della Madonna delle Grazie  ( C.da Capodigiano )

2 settembre

Festa padronale in onore di San Gerardo Majella

16 ottobre

Festa liturgica in onore di San Gerardo


Altri Eventi (segnalati)

 


 

[ Mailing List ] [ Home ] [ Scrivici ]