Visita la Lucania

Home Avigliano

Guestbook

INDIETRO

HOME

AVANTI

  Per vedere l'immagine ingrandita e la didascalia, cliccare sopra

     

 

Avigliano

Badia S. Angelo - Chiesa di S. Anna

 

HOME

 

 

Badia Santo Angelo - CHIESA DI S. ANNA 

La località dove sorge è comunemente intesa con il nome di CACABOTTE.
Nei pressi doveva esserci un'antica Badia (onde il nome ufficiale di BADIA SANT'ANGELO dato alla borgata) e ciò è suffragato anche dal fatto che ancora oggi esiste nella zona un luogo che gli abitanti indicano con il nome di convento.
Molto probabilmente dovrebbe trattarsi della Badia di S. Angelo in Bosco, elencata sotto il nome di Potenza nei Cartularii lucani, citata dal Vendola in Rat. Dec. Italiae: Ap., Luc., Cal. 1939 fol. 45: 2201 e ricordata dal Viggiano nelle "Memorie della Città di Potenza", Napoli MDCCCV, pag. 188 ss e dal Pedio in "Vita di una città meridionale nel M.E.".
Fu costruita a cura dell'Ente di Irrigazione in Puglia e Lucania nel 1962 e serve le contrade di Badia, Ciccolecchie e Lazzi e Spilli.
La festa viene celebrata con solennità anche esterna il 26 luglio.
La costruzione della Chiesa è tutta in pietra viva: dietro un portico di una semplicità sconcertante, si accede ad un altare altrettanto semplice, in marmo, posto sotto un arco in cemento armato di fattura irregolare.
A destra è sistemato un pergamo al quale si accede con una scala originale, a gradini pensili, sistemati ad angolo tra la parete centrale e quella laterale. Completa la costruzione un vano sagrestia con servizi annessi.
Fa parte di un blocco di quattro Chiese, tra loro simili, costruite tutte dal 60 al '62 nelle borgate di Badia Sant'Angelo, Sarnelli, Stagliuozzo e Montemarcone Alto.  

Testo tratto da "Avigliano città di Maria" di Don A. Verrastro, 1983 
Pubblicazione autorizzata dall'Autore

 

[Mailing List] [ Home ] [Scrivici]