Visita la Lucania

Home Laurenzana

Guestbook

INDIETRO

HOME

AVANTI

 Per vedere l'immagine ingrandita e la didascalia, cliccare sopra

     

Laurenzana

Castello

continua

   

 

Castello

Il Castello di Laurenzana è stato per lungo tempo l'estremo e sicuro baluardo di quel vecchio borgo che ancor oggi s'aggrappa ai suoi piedi ed a quelli della vicina Chiesa Madre con la naturalezza e la fiducia dettate dalla cultura e dalla ideologia feudal medievale. 
Lo schema del castrum, lo diciamo pur sapendo di dire cosa ovvia, tradisce non una istituzione che progetta l'attacco, ma un borgo che ha in mente la sola difesa. E la concezione difensivistica dell'epoca viene qui interpretata e tradotta alla lettera: controllo visivo inappuntabile delle vie d'accesso per un tempestivo avvistamento del pericolo, (quello grosso è costituito dalle bande piratesche risalenti il Serrapotamo e provenienti dal Camastra); utilizzazioni al massimo ed al meglio degli sbarramenti naturali; pratiche toni circolari nella cinta muraria a protezione ordinaria del nucleo abitato. 
Il Castrum, infatti, sfrutta alle sue spalle un lato naturalmente e praticamente inaccessibile, tien desta frontalmente l'attenzione delle guarnigioni e degli abitanti nella sola direzione Nord Ovest, s'avvale delle torri del Castello per dominare omnidirezionalmente la valle ed offre l'altura come rifugio estremo in caso di difesa straordinaria. 
Il sistema è a misura delle bande varie e occasionali non infrequenti sino a tutto il secolo XIII e, probabilmente, gli ottantanove fuochi registrati nel 1277 erano ancora raccolti all'interno di questo, più o meno definito, triangolo. 
Laurenzana patì l'inefficace ordine bizantino e subì, come tutto il meridione, l'anarchia piratesca e la conseguente ingovernabilità delle bande che periodicamente si alternavano. Solo nei secoli successivi, al diradarsi delle incursioni longobarde, bulgare, saracene, col prelevare e legittimarsi dell'ordine normanno, svevo e successivamente, angioino, la tensione ed il progetto difensivistico si allentarono: aumentarono i fuochi e la popolazione, più sicura e rinfrancata, cercò spazio per la sua casetta fuori dal perimetro descritto dalle cosiddette Settetorri. 
Sul Castello di Laurenzana non è stato ancora avviato uno studio programmato e completo, ma, stando a quanto dicono taluni esperti ed a quanto frammentariamente da noi raccolto, andrebbero individuate nella cinta muraria e nella torretta circolare semicrollata le tracce di più antica data ch'esso conserva. Tutto il resto sarebbe ristrutturazione, se non proprio fabbrica successiva, prevalentemente del XVI e XVII secolo. .....

Testo SULLE TRACCE DELLA STORIA di ROCCO M. MOTTA
Da Un Castello da recuperare
Pubblicazione autorizzata dal Comune di Laurenzana - 2001

 

[Mailing List] [ Home ] [Scrivici]