Visita la Lucania

Home Pomarico

Guestbook

INDIETRO

HOME

AVANTI

Per vedere l'immagine ingrandita e la didascalia, cliccare sopra

 

 

Pomarico

Chiesa della SS. Addolorata

HOME

 

 

Chiesa della SS. Addolorata

La Chiesa di S. Margherita, da quanto emerge dai più antichi documenti, fu la prima chiesa edificata, coeva al sorgere di Pomarico. Fino alla venuta dei Normanni, anzi finché Pomarico non fu da essi assegnato, quale feudo, alla Contea di Montescaglioso, la suddetta Chiesa conservò tale titolo di S. Margherita, sostituito poi da quello di S. Angelo o di S. Michele Arcangelo, in omaggio, forse, al volere dei Benedettini possessori del Monastero dedicato a tal santo in Montescaglioso, fatti potenti dalla speciale protezione normanna e capaci perciò d'imporre la loro volontà ai soggetti.

Leggendo i vecchi atti di costituzione di censi a favore della Chiesa Madre S. Michele Arcangelo si resta perplessi innanzi all'indifferentismo degli stipulatori nello scambiare i titoli della Chiesa Madre: in alcuni atti essa è dedicata a S. Angelo, ed in altri a S. Michele Arcangelo, come se fossero due chiese distinte. Il Tanzi nella storia del Monastero di Montescaglioso scrive sempre il medesimo titolo ; mentre su una copia, fatta nel 1584 da D. Angelillo di Todaro, di una antica pergamena (inventario dei beni della Chiesa Madre) è scritto: «anno incarnatione MCCCLVI fuit factuu ed memoriam terragii ecclesiae sanctii Angeli de Pomarico …». Evidentemente ciò è dovuto, o ad erronea dizione dei redattori, ovvero alla loro convinzione di trattarsi del medesimo santo, e quindi di potersi, indifferentemente, usare le due dediche. Una prova di questa seconda ipotesi si trova in due documenti del re Federico d'Aragona. Nell'Inventario dei beni della Contea di Montescaglioso redatto dal notar Caposanto di Andria, nel 1489 si legge: "...a terris Abbatiae Sancti Angeli de Monte Caveoso....", laddove nella concessione fatta dal re nel 1488 al Monastero dei Padri Benedettini di Montescaglioso è scritto: ".. confermiamo o di nuovo concediamo al detto Monastero di S. Michele Arcangelo posto nella nostra Terra di Montescaglioso...". 
Dall'assoluta mancanza di notizie, anche tradizionali, di chiese anteriori a quelle di S. Margherita, dedicate a S. Angelo od a S. Michele Arcangelo, per quanto minute ed ansiose fossero state le ricerche fatte a cominciare dai più remoti atti notarili, convalidati dall'elenco delle chiese urbane e rurali annesso alla relazione del de Mutiis del 1667 all'arcivescovo Lanfranco, e dalla considerazione, che nella Platea di D. Angelillo di Todaro è scritto: "...lo illustro Francisco de Baucio 3. duca d'Andria et singhyore de Pomarico, et circa 1450 edificò la nova Chiesa d S. Michele Arcangelo, vicina al castello...." e non riedificò, nel caso che la vecchia fosse crollata, fa esulare dalla mente che in Pomarico vi fosse stata edificata altra chiesa precedentemente a quella di S. Margherita, ed a quella fatta costruire da Francesco Del Balzo; il quale spontaneamente venne incontro ai bisogni della popolazione aumentata, sia per il normale annuo aumento demografico, sia per l'immigrazione dei Castrocicuriensi avvenuta in quel tempo. Edificata la nuova, non si tenne più conto della vecchia Chiesa Madre di S. Margherita che fu abbandonata, fino al punto che nella predetta relazione dell'arciprete fu dichiarata: "...diruta da non potersi celebrare messe....". E ciò nel 1667, dopo circa due secoli di vita della nuova chiesa. 
Dopo poco più di mezzo secolo, da tale data, nel 1741, già la Chiesa di S. Margherita era stata restaurata e dedicata alla SS. Addolorata, con la costituzione di una Confraternita; e nel 1765 fu ingrandita, come dall'atto per notar Goffredo Pantaleo a foglio 3. del protocollo: ....Convenzione tra il Dr. Antonio de Caniis e la Congrega della SS. Addolorata per l'ingrandimento della chiesa, mediante cessione di un casaleno di esso de Caniis". 

Testo tratto da "Cenni cronostorici di Pomarico" di Donato Pasquale
Pubblicazione autorizzata dall'autore

 

[Mailing List] [ Home ] [Scrivici]