EVIDENZE
ARCHITETTONICHE NEL PARCO DEL POLLINO
The history and the culture of the Park. An heritage to protect and
enhance.
Credo sia
opportuno iniziare questo breve excursus sulle più importanti emergenze
architettoniche dai numerosi edifici sacri disseminati nel parco. Essi
testimoniano la trascorsa egemonia degli ordini religiosi che svolsero
un ruolo essenziale nell'ambito dei processi d'insediamento e di
sviluppo economico nei territori montuosi del Pollino. II più importante
è senz'altro il celeberrimo monastero dei Santi Elia e Anastasio a
Carbone, tanto da essere posto al centro della ricerca scientifica di
numerosi studiosi di storia medioevale.
Nel X sec. giunsero, provenienti dal Mercurion (sui pendii occidentali del
Pollino), i monaci basiliani che costituirono una nuova Eparchia
monastica nella valle del Sinni, quella del Latiniano. Questi monaci
dissodarono i terreni, trasformarono la foresta in terra coltivata,
raggrupparono la gente rurale creando i presupposti per la rinascita
della vita economica nell'unità spirituale e religiosa.
Con l'avvento dei Normanni si assistette alla creazione di grandi centri
monastici e la concentrazione del comando in Basilicata si attuò con
l'abate di Carbone che ebbe fin dal 1153 il titolo di archimandrita,
vale a dire di superiore da cui dipendevano gli altri abati. Le
donazioni dei signori feudali aumentarono le rendite del monastero che
ben presto divenne uno dei più grandi dell'Italia meridionale, giungendo
a possedere numerose terre e chiese dal Raparo allo Jonio, fino in
Puglia. Nel 1168 gli furono sottoposti i monasteri greci di Lucania; nel
1174 un incendio lo distrusse; I'imperatore Federico II ne confermò i
possedimenti ed i privilegi così come nel 1361 fece papa Innocenzo VI;
nel 1432 fu distrutto da un secondo incendio in seguito al quale
abitanti e monaci decisero di cambiare il nome del paese (che si
chiamava Montechiaro) in quello odierno, in omaggio al primo Abate del
monastero: S. Luca Carbone di Armento che ne completò la costruzione;
nel 1647 vi fu I'assalto del popolo (che mal sopportava le angherie
della nobiltà e dell'alto clero) e la decapitazione di un monaco che non
era riuscito a fuggire.
Quando nel 1806 il paese fu assalito dai briganti e saccheggiato, i
cittadini si rifugiarono nel convento ed organizzarono una strenua
difesa sino all'arrivo di un reparto francese; un secondo assalto dei
briganti si ebbe nel 1809 da parte di 1600 masnadieri. Nello stesso anno
il monastero fu distrutto dalle soldatesche di Gioacchino Murat.
Oggi dell'antico monastero restano soltanto poche tracce a testimoniare
con quanta distrazione si è conservata la memoria storica di questo
territorio. Anche l'unica grande Abbazia Cistercense di tutta la
Basilicata, S. Maria del Sagittario in territorio di Chiaromonte, svolse
un ruolo autonomo e fondamentale all'interno dell'organizzazione
socio-economica territoriale dell'area in virtù dei poteri feudali e dei
vasti domini di cui venne a disporre nel tempo a seguito delle donazioni
elargite.
La fondazione dell'Abbazia, edificata secondo molti nel 1152, è avvolta da
una suggestiva leggenda. Si racconta che un cacciatore, inseguendo una
cerva, ritrovò la statua della Madonna che inspiegabilmente era sparita
dalla chiesa di Chiaromonte. Ricollocata nella chiesa principale il dì
seguente scomparve nuovamente. Ritrovata dopo alcuni giorni nello stesso
luogo, e resasi inutile ogni altra sistemazione, il conte Ugone di
Chiaromonte decise di far sorgere il monastero nell'esatto sito del
ritrovamento.
II monastero circondato da monti e da boschi di colossali cerri e abeti
godeva della massima venerazione presso i popoli vicini avendo il
privilegio di custodire il corpo del Beato Giovanni da Caramola.
L'Abbazia, fedele ai canoni dell'architettura cistercense, era
caratterizzata da un'estrema semplicità, con decorazioni ridotte al
minimo. Restaurata nel 1572 in seguito ad un incendio doveva risultare
imponente come attestano i ruderi ancora esistenti di arcate slanciate e
ariose e di vasti cortili decorati con affreschi. Nel 1807, con le leggi
eversive della feudalità e l'incameramento dei beni ecclesiastici al
demanio, il monastero venne soppresso decadendo rapidamente nelle
strutture architettoniche.
Come si è detto, il monastero, oltre ad avere un'ampia rinomanza come
centro religioso e culturale, esercitò un'importante funzione economica
incrementando le attività produttive con le sue numerose Grancie. Una di
queste, la Grancia di Ventrile, sebbene intitolata alla "Visitazione di
Maria Vergine", era posta alla confluenza del torrente Frida con il
fiume Sinni. Centro di smistamento di prodotti agricoli e pastorali, in
particolare del latte che confluiva dal monastero attraverso una
conduttura di terracotta, era col tempo divenuta residenza invernale per
i monaci anziani. II piano terra del fabbricato era destinato a
magazzini, stalle e cantine, quello superiore alle abitazioni dei monaci
e del granciere. Era dotato di due torri e una chiesa che conservava una
pittura murale di Madonna. Con la soppressione del Sagittario la Grancia
decadde e andò in rovina.
Non molto distante dalla Grancia del Ventrile, in territorio di
Francavilla in Sinni, è la Certosa di San Nicola fondata nel 1395 da
Venceslao Sanseverino conte di Tricarico e Chiaromonte. La certosa,
ubicata nella contrada Santa Eliana comunemente detta Frà Tomaso, doveva
essere grande e magnifica, come appare dall'austerità dalle sue mura ora
diroccate, ed era la terza nel napoletano dopo quella di Padula e di
Serra San Bruno in Calabria. Dall'incontro con i figli di San Bruno
prenderà avvio la storia del centro rurale di Francavilla sul Sinni.
II centro venne fondato tra la fine del XIV sec. e gli inizi del XV sec.
proprio in relazione alla presenza della Certosa, quale villaggio libero
da obblighi feudali. II toponimo denunzia infatti come l'esigenza di
mettere a coltura e di rendere produttivi i propri territori, spingesse
i monaci a favorire l'insediamento dei coloni sia con l'esenzione dai
pesi fiscali sia con l'abolizione delle prestazioni più gravose. Sino
all'eversione della feudalità il nucleo urbano e il territorio di sua
pertinenza continuarono a dipendere dalla certosa di S. Nicola il cui
priore vi esercitava la piena giurisdizione con il titolo di barone.
Numerosi altri villaggi sorsero in seguito alla fondazione di case
religiose. Analoga è infatti la nascita della cittadina di S. Basile, da
mettere in relazione con la presenza del monastero di S. Basilio
Craterere fondato tra la fine del X e gli inizi dell'XI sec. da parte
dei monaci bizantini. Intorno al cenobio ben presto si costruì il primo
nucleo di abitazioni. Alla fine del XV sec. profughi albanesi giunsero
nella zona e si aggregarono al borgo fino ad allora scarsamente popolato
e, quando il villaggio passò nel 1515 sotto la giurisdizione del vescovo
di Cassano che ne divenne "utile signore", ottenne gli statuti con i
quali agli abitanti, ormai in maggioranza albanesi, si concedeva di
coltivare le terre del vecchio monastero dietro versamento della
"decima" domenicale.
Parimenti trovarono sede, presso il monastero baronale di S. Maria della
Saectara in qualità di vassalli, i profughi albanesi provenienti dalla
città di Korone in Morea. Del monastero, sorto presumibilmente tra il X
e il XI sec in prossimità del torrente Rubbio, restano soltanto pochi
ruderi.
Diversi sono invece i monumenti religiosi posti in contesti
paesaggisticamente spettacolari come la chiesa medioevale di Maria S.S.
di Costantinopoli (XVII-XVIII sec.) a Papasidero. Incastonato nelle gole
del Lao in un posto suggestivo, il santuario conserva un importante
affresco raffigurante la Madonna Odigitria con Bambino e una Statua
lignea della Vergine della fine del XVIII sec.
Altro esempio è il Santuario di S. Maria delle Armi a Cerchiara,
aggrappato alla parete rocciosa, significativa testimonianza di arte
rinascimentale. Antico edificio di culto testimoniato già dal sec. X,
come provano i resti delle grotte rupestri del monte Sellaro, ove si
insediarono nel X secolo i monaci anacoreti di origine greca. La sua
costruzione iniziò nel 1440 in seguito al ritrovamento di alcune
tavolette bizantine tra le più antiche mai rinvenute. L'edificio,
inizialmente una piccola cappella ricavata nella roccia, fu ben presto
ampliato in seguito ad un nuovo ritrovamento di un'immagine della
Vergine dipinta su una lastra di pietra. La chiesa venne notevolmente
arricchita dalle opere d'arte apportate dai Pignatelli marchesi
di Cerchiara.
Altri luoghi di culto estremamente interessanti sono il Santuario di S.
Maria dello Spasimo a Laino Borgo, conosciuto meglio con il nome di S.
Maria delle Cappelle: un complesso di 15 cappelline, alcune delle quali
così piccole da accogliere un visitatore per volta, costruite intorno ad
una Chiesa più grande che è il Santuario vero e proprio.
Ricordiamo inoltre la Cappella di S. Sofia (XI-XIII sec.) a Papasidero,
edificata tra le antiche case dell'abitato dai monaci Basiliani, che
custodisce un ciclo di affreschi eseguiti a partire dal XVI sec. La
Chiesa dei SS. Pietro e Paolo a Frascineto, risalente al XII sec.,
risulta di chiare origini bizantine, sebbene sia stata rimaneggiata ed
ingrandita nel 1500. Essa ha mantenuto l'antico impianto e le primitive
caratteristiche architettoniche di basilica greca, anche se è stata
successivamente restaurata in epoca contemporanea. L'interno è a croce
latina a tre navate ornate di stucchi, con volta a botte e tre absidi a
trifoglio. In origine era completamente affrescato ma oggi conserva solo
quattro affreschi del XVII sec., molto deteriorati. II Convento del
Collereto posto a qualche chilometro da Morano e ben visibile anche
dall'autostrada del Sole, costruito nel 1546 dal Beato Bernardino da
Rogliano, era arricchito da numerose opere d'arte che in parte
ritroviamo nelle chiese di Morano. Per finanziare la costruzione
dell'Albergo dei Poveri a Napoli venne soppresso nel 1751. L'anno
seguente venne riaperto per essere definitivamente chiuso nel 1809 dai
francesi. Divenuta una vera e propria cava di materiali, oggi riusciamo
a riconoscere solo la chiesa sul cui muro terminale si aprono tre
nicchie, la torre campanaria e le stalle.
Accanto agli edifici sacri nei tanti paesi del parco si trovano anche
numerosi palazzi nobiliari e strutture fortificate. Chiaromonte ne è uno
splendido esempio. La cittadina nel corso del medioevo assunse le
caratteristiche di terra murata tramite la trasformazione dell'antica
roccaforte in vero e proprio castello edificato e con la costruzione
della potente cinta muraria dotata di tre porte che racchiudeva un alto
numero di abitanti.
Innumerevoli sono i castelli: il Castello Aragonese di Castrovillari
risalente al 1478, straordinario esempio di architettura militare
attribuita a Francesco Giorgio Martini, giunto a noi pressoché intatto;
quello di Senise del periodo normanno, dipendente dalla contea di
Chiaromonte, parte di un complesso sistema difensivo creato a difesa
della valle sottostante; del castello feudale di Episcopia del XIV sec.,
con torre duecentesca, sorto su un preesistente fortilizio normanno del
XII secolo che, seppur manomesso da successivi interventi, conserva
l'aspetto e l'imponenza originaria.
All'interno dei centri storici rileviamo una cospicua presenza di palazzi
signorili, in genere edificati tra il XVI e il XIX secolo. Tra i più
belli ricordiamo i palazzi Dolcetti, Lauria e Di Giura a Chiaromonte;
l'originale palazzo Mazzilli a Calvera ornato sulle pareti esterne con
un cornicione rappresentante le quattro stagioni, di medaglioni marmorei
nonché di statue, teste di angeli e sculture diverse. Le case nobiliari
Frabasile e Verderosa a Episcopia, il palazzo Amato a Rotonda e il
palazzo De Filpo a Viggianello, caratterizzati dalla presenza di portali
di marmo scolpito, spesso di finissima fattura, opera della sapienza
artigiana di scalpellini locali.
Bibliografia
- AA.VV., Sottosistema storico-culturale, Regione Basilicata, Progetto
Pollino, Quaderno n. 3, Tip. Arti Grafiche Finiguerra, Lavello 1977.
- FONSECA C. D. e LERRA A. (a cura di), II Monastero di S.Elia di Carbone
e il suo territorio dal Medioevo all'età Moderna, Atti del Convegno
26-27 giugno 1992, ed. Congedo, Lecce.
CAPPELLI B., II Monachesimo Basiliano ai confini calabro-lucani, ed. F.IIi
Fiorentino, Napoli 1963.
- ELEFANTE F., Luoghi sacri, casali e feudi nella storia di Chiaromonte,
Amministrazione comunale di Chiaromonte, Rionero in Vulture 1988.
- ELEFANTE F., Saggio storico su Chiaromonte. II territorio dalle origini
all'Unità d'Italia, Arti Grafiche Racioppi, Chiaromonte 1987.
- DE LEO P., LA TERZA G., E.M.S. ROSETO, TOMMASELLI M., II Pollino Storia
Arte Costume, (a cura di P. De Leo), Editalia, Roma 1984.
Testo di Bruno Nicola
tratto da "BASILICATA REGIONE Notizie", 2001
|