Ponte della Vecchia
Campomaggiore (PZ)
 

.

Foto degli Utenti

Foto del Sito

i Monumenti

Inserisci Foto
.
 

Hanno Scritto B a c h e c a Campomaggiore Fortezza Saracena
gli Artisti Commenti Foto Dolomiti Lucane Rocca del Cappello

Comune di Campomaggiore

 


Il PONTE DELLA VECCHIA
 

.. verso nord conduce nei pressi della Rocca del Cappello, e quindi verso Albano di Luc., ed anche alla vecchia via Anxia.

.. verso sud conduce, percorrendo il tratturo denominato Trono, a Guardia Romana? (antico casale scomparso e fino a pochi anni fa, appena conosciuto dai pastori del posto. - Si notano alcune casette molto antiche, probabilmente dell’epoca romana, che, travolte chissà quando da una frana, la furia delle acque del fiume in piena ha riportato alla luce, travolgendole in parte. Queste casette non hanno però l’aspetto delle comuni casupole dei pastori, bensì di vere e proprie abitazioni in muratura che, a suo tempo, sono state abitate da intere famiglie e forse per secoli. - ), e quindi verso Campomaggiore, Castelmezzano, Pietrapertosa.
 

da: "l'Alta Valle del Basento" di Damiano Pipino 

 

 

 

 

IL PONTE DELLA VECCHIA SUL FIUME BASENTO

II "Ponte della Vecchia" è eccezionalmente datato 'MCCCCVII' e si presenta con arco a tutto sesto con la pavimentazione ed i parapetti che le fanno assumere la caratteristica figura a schiena d'asino. Una linea armonica frutto della cultura e della tecnica quattrocentesca. Interessante, presso l'Archivio di Stato di Potenza il documento datato 23 Febbraio 1873, con il quale il Comune di Pietrapertosa richiedeva al Prefetto della Provincia di Basilicata l'intervento per il restauro del ponte già a quel tempo considerato 'un opera grandiosa e forse monumentale'.
Un'importanza riconosciuta che ha comportato la sua conservazione anche durante i lavori del tracciato della Strada Basentana; un ponte che merita di essere fruito, restaurato con urgenza, per non piangere la sua perdita, in futuro, come stato per la distruzione del cinquecentesco 'Ponte del Diavolo' sulle 'Gole del Raganello' nel Comune di Civita.
Attraversato il 'Ponte della Vecchia' si sale con una carrareccia fino all'abitato di Campomaggiore per proseguire verso Campomaggiore Vecchio. Un percorso tra le verdi alture, ricoperte, da castagni nella fascia alta, ma soprattutto di querce. Un percorso legato a richiami storici e paesaggistici che hanno, per perno, I'antico ponte e l'abitato di Campomaggiore, abbandonato per frane nel 1885.
Qui, il fascino raggiunto da questo 'Paese fantasma' è misto ad uno dei panorami sulle Valle tra i più suggestivi. Infatti, di fronte a questa località, dall'altra parte del fiume, si innalzano, in tutta la loro grandiosità, quelle formazioni rocciose chiamate Dolomiti Lucane. La presenza, nell'area di Campomaggiore Vecchia, di alcune masserie facilita l'ubicazione di un punto sosta.
 


tratto da: Comune di Campomaggiore

 

 

 

Manifestazioni ed eventi a Campomaggiore:

16 luglio Maria SS. del Carmelo
17 agosto Festa di San Rocco

 

 
Fiere e Mercati
24 agosto Fiera
mercati tutti i martedì


Altri Eventi (segnalati)

 


 

[ Mailing List ] [ Home ] [ Scrivici ]