Artisti in Lucania

Moliterno

 

 

Angelo Salvatore Zambrino

Angelo Zambrino è nato a Potenza nel 1955 e risiede a Moliterno. Laureatosi in chimica lavora a Potenza nel campo dell'ambiente. Nel tempo libero si dedica alla pittura e usa la fotografia come archivio per la sua tematica.

Con le sue foto vuole offrire la ricchezza dei particolari, mentre con i suoi disegni apportare la semplificazione. Il tutto in un gioco di contrasti e di complementari per ottenere un'unica immagine di ricordo collettivo.

... Le foto di Zambrino hanno campi lunghi e la pretesa non dichiarata di comparire come se fossero dipinti. Un'atmosfera di sogno ingloba ogni elemento naturalistico con il risultato di lasciare stupita la visione di chi guarda. I negativi si mettono al servizio di una creatività rispondente ad un sentire interiore. ... Non è un intervento meccanico lo scatto dell'artista moliternese nè un atto veloce ... ma egli attende che il tempo si dilati, si allunghi per ottenere l'effetto migliore della luce e lasciare che ad ogni foto affiori la bellezza-mistero dei luoghi e della natura della Val D'Agri ... La pittura di Zambrino, come la fotografia è il risultato di una visione chiarificatrice ... sanno raccontare un bel frammento di Lucania, riescono a farsi superficie luogo di accumulazione di un sentimento familiare e collettivo, assume una dimensione poetica, una sperimentazione in cui il segno si eleva ad elemento di una visione intuitiva, di un universo dove la materia si riproduce in illimitata energia. ... Ritornando al registro parallelo del doppio linguaggio, fotografia e pittura analizzate come metodo, approccio operativo, presentano diversi elementi comuni e si può facilmente notare come in entrambi gli spartiti sia totale l'assenza dell'uomo, e come se Zambrino, scartando la presenza umana avesse voluto meglio introdurci al mistero e al disincanto di posti che possono lasciare di stucco gli sguardi e come se, rendendo atona la voce dell'uomo ci volesse far ascoltare il suono dell'infinito che arriva dagli spazi e dalle alture della Val D'Agri, ...

Il giornalista Mimmo Mastrangelo


 

FOTOCOMPOSIZIONI

PARTICOLARI

PITTURA

BOZZETTI

 

 



Contatore: 6.235

[ Home ]

[ Scrivimi ]


riservato



pagina creata il: 28-11-2008