Artisti in Lucania

Avigliano

 

 

Domenico Possidente

Domenico Possidente, nato ad Avigliano (Potenza) nel 1950, ex macchinista nelle FF.SS. e appassionato di Fotografia da 45 anni.
www.domenicopossidente.com
I suoi interessi fotografici vanno dalla ricerca fotografica antropologica-rurale alla paesaggistica geometrica-pittorica, al ritratto.

Autore di due volumi fotografici:


Il solco della Memoria (2003):
Immagini e memorie di artigiani, artisti e contadini della Civiltà Contadina Lucana (esaurito).

Il volume è un atto di amore verso le persone più umili, per tutte quelle anonime e modeste persone, tenaci e laboriose, che hanno sempre dato il proprio contributo senza mai ricevere alcun riconoscimento.

Una modesta gratificazione all'estro, alla creatività e all'operosità del mondo contadino lucano.
Semplici e anonimi artigiani, contadini e pastori fotografati nelle loro botteghe, nei campi, nei boschi, negli straordinari paesaggi agresti.


Terra Intrigante (2006):
Geometrie e colori del paesaggio lucano (esaurito).

Oltre alle immagini stereotipe della Basilicata, si scoprono pittoresche geometrie del territorio che testimoniano un dinamico sviluppo della Regione.

E' come ricostruire l'identità di un popolo attraverso le geometrie dell territorio , cercando l'estro e la laboriosità della gente anche nei campi e nei solchi, proprio dove le radici affondano in una terra avara, si scoprono nuove linee e forme che sono i profili del futuro.


Autore di numerose mostre fotografiche.

Tra le più significative:

- M'arrcord " (1997)
Raccolta di vecchie fotografie, mostra fotografica itinerante in alcuni comuni della provincia di Potenza

- La Paternità (2001)

- La Maternità (2002)

- Le Stagioni della Famiglia" (2003)
Tre distinte ricerche fotografiche raccolte in un'unica mostra esposta permanentemente presso l'Ospedale di San Carlo di Potenza.
Mostra inaugurata dal Ministro Livia Turco.
90 immagini di bambini fotografati in ambienti familiare, caratterizzate da una naturale spontaneità e da un'intensa carica emotiva.

- La terra e la sua Gente (2004)
Mostra fotografica sulla vita rurale nei borghi lucani esposta al Liceo Classico "Orazio Flacco"di Potenza poi diventata itinerante in alcuni comuni della Basilicata

- Il Solco della Memoria (2006)
Mostra esposta in diversi comuni lucani con le fotografie tratte dall'omonimo volume

- I volti e i paesaggi di una Terra Intrigante (2006)
Mostra esposta a Matera con una selezione delle migliori immagini dei due volumi.

- Terra Intrigante (2007)
Mostra Fotografica esposta presso la Biblioteca Nazionale di Potenza con fotografie tratte per la maggior parte dal volume omonimo.

- Terra Intrigante (Ottobre 2008)
Mostra Fotografica esposta presso il Castello di Lagopesole in occasione di «Ottobre piovono i libri», con nuove immagini sul tema del volume omonimo.

-Sacro e Pagano - Dicembre 2008-Gennaio 2009
Mostra Fotografica esposta presso la Biblioteca Nazionale di Potenza.
Le immagini propongono una riflessione sulla fede e sulla spiritualità, forse sopita nella nevrotica quotidianità, ma ancora intensamente espressa nei riti o nelle festività religiose, ma è anche un tuffo nei colori e nella freschezza delle più antiche e caratteristiche feste religiose e tradizionali e in alcuni riti arcaici celebrati fin dalla notte dei tempi.

-Sacro e Pagano agosto 2011
Stessa Mostra esposta alla Biblioteca Naz.......

segue >>

 

 

 

.



[ Home ]

[ Scrivimi ]


riservato



pagina creata il: 09-01-2009