Artisti in Lucania

Pomarico

 

 

44 ricordi fa..

Gennaro Scandiffio

44 RICORDI FA... :

Il mio carissimo e fraterno amico Gennaro Scandiffio, nonché quasi dirimpettaio, alcuni mesi fa, mi prospettò l’idea di mettere insieme una raccolta di quadretti su argomenti che vanno sparendo lentamente dalle nostre usanze.
Io lo incoraggiai con sincero entusiasmo ed ecco il risultato. Ne sono venuti fuori 44 soggetti (ma potevano essere anche di più), caratteristici non solo di Pomarico ma certamente dell’intera Basilicata e di gran parte del Mezzogiorno.
È il quadro di una vita semplice, serena, quasi arcaica e dove il frenetico consumismo non è ancora approdato.
Scandiffio li ha ripresi dalla tenace memoria e ce li ripropone come omaggio alla schiettezza, alla sincerità, alla genuinità delle quali è impregnata la vita del cittadino comune.
Le case che fanno da sfondo al paesaggio sono molto spesso basse, a un solo piano, e ben visibili i caratteristici comignoli in pietra (talvolta mista a mattoni) e gli antichi e pur funzionali embrici.
Negli ambienti interni predominano le rudimentali chianche e raramente compare qualche comoda sedia.
L’epoca nella quale è possibile inquadrare i fatti descritti può risalire tranquillamente ad alcuni secoli fa e ha termine con l’arrivo della rete idrica e fognante, della televisione e dell’emigrazione.
Per chi ha meno di 30 anni diventeranno punto di riferimento prezioso per sapere come si svolgeva la vita quotidiana dei suoi genitori, dei nonni e dei parenti; per chi ne ha di più diventeranno un filmato da rivedere in occasione di assembramenti familiari per liete ricorrenze.
Le varie scene descritte sono realizzate con una meticolosità, una rifinitura del particolare, un’aderenza alla realtà da impressionare anche chi tali avvenimenti li ha ancora ben impressi nella propria memoria.
I volti, l’abbigliamento, i gesti gli oggetti sono sicuramente quelli che noi (ultratrentenni) abbiamo avuto modo di osservare migliaia di volte e che ora rischiavano di diventare soltanto.......

segue >>


 

galleria 1

galleria 2

galleria 3

 

 



Views 15.284

[ Home ]

[ Scrivimi ]


riservato



pagina creata il: 30-04-2011