Artisti in Lucania

Potenza

 

 

Alfonso Nicastro

Lavorazione artistica dei metalli

Nicastro Alfonso Pompeo nato a Laurenzana (PZ) il 12 agosto 1926 ha cominciato a lavorare nella bottega del padre Antonio da cui ha appreso i segreti del mestiere e maturato la passione per il proprio lavoro.
Autodidatta per quanto concerne l’apprendimento delle tecniche per la lavorazione del ferro e degli altri metalli, in oltre 50 anni di attività ha formato centinaia di giovani che hanno frequentato il proprio laboratorio.
Nei primi anni settanta ha insegnato attività pratica presso l’Istituto Professionale per l’Industria e Artigianato di Potenza per conto della Remington.
Con la propria ditta individuale, iscritta all’Albo delle Imprese Artigiane della Camera di Commercio di Potenza, ha cominciato l’attività, nel 1957 per concluderla nel 2008, nel comune di Laurenzana per trasferirsi, dopo pochi anni a Potenza. Da sempre ha prodotto manufatti in ferro battuto per l’arredamento, cntemporaneamente si è impegnato nella produzione di sculture in ferro e nel realizzare sbalzi in rame. Ha approfondito ed affinato le tecniche di finitura come l’applicazione dell’oro e dell’argento in foglie, l’antichizzazione e la brunitura dei metalli.
E’ stato socio del Consorzio dell’Artigianato Lucano di Avigliano con cui ha partecipato a numerose rassegne di artigianato artistico in Italia e all’estero.
Ha partecipato a mostre e rassegne collettive ed individualmente, sotto l’egida della Regione Basilicata, il Comune di Potenza, la Camera di Commercio di Potenza, di associazioni culturali.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti fra cui:
• premio del LIONS CLUB di potenza per la scultura
• premio della Camera di Commercio di Potenza per la scultura
• medaglia d’oro al concorso interregionale per il bimillenario di Orazio Flacco (l’opera è esposta al Museo oraziano di Venosa)
• coppa della Camera di Commercio di Potenza per la scultura (opera di proprietà del Comune di Potenza)
• premio del Comune di Potenza per il.......

segue >>


 

 

 



[ Home ]

[ Scrivimi ]


riservato



pagina creata il: 11-04-2010