Artisti in Lucania

Banzi

 

 

Banzi

Riscoprendo questo antico paese...

News di Banzi

A Banzi, qualche mese fa, si è fatta la mostra su alcune copie delle opere di Francesco Petrarca. La visita si articola in stanze piene di grandi immagini delle opere del grande scrittore Medievale. Miniature, disegni che corniciano i libri del passato: questi sono i temi della mostra. Per vedere questa meravigliosa ed eccezionale raccolta di megafoto, sono venuti gli alunni di molte scuole lontane da Banzi.

A Banzi si è avuto un aumento della popolazione dovuto agli immigrati. Nel nostro paese ci sono molte di queste persone, ci sono donne che svolgono un’attività ammirevole perché badano alle persone anziane che vivono da sole. Soprattutto le rumene vanno a fare le pulizie nelle case dei più anziani e, a Banzi, diventano sempre di più. Perciò l’attività di queste donne immigrate è davvero molto solidale nei confronti dei più bisognosi. Un altro importante esempio di attualità è quanto succede nelle campagna di Banzi. L’Estate c’è la raccolta dei pomodori. Quest’ultimo servizio è molto faticoso e perciò è svolto da persone emigrate che hanno davvero bisogno di soldi. Consiste nel raccogliere pomodori, grano, fieno, per conto degli agricoltori italiani. Si scelgono soprattutto i rumeni perché lavorano di più. Il compito che devono fare è molto vasto: guidare il trattore, fare un aiutante raccolta dei pomodori, vanno a controllare tutti i campi di pomodori e, se piove e non si può raccogliere i pomodori con la mietitrebbia, devono raccoglierli a mano. I rumeni, nel lavoro in campagna, convengono di più perché lavorano molto e si accontentano di paghe molto basse rispetto agli italiani, che sono più “scansafatiche”! Nelle campagne, i rumeni vivono nelle roulotte e dentro c’è tutto l’occorrente per vivere, con bagno, letto e cucina.

Il bullismo è un insieme di comportamenti aggressivi attuati da una persona nei confronti di un’altra. Questo comportamento nasce da un abuso di potere e da un forte desiderio di dominare e intimidire una persona più .......

segue >>


 

La storia di Banzi

A Banzi

Il bosco

Feste e tradizioni

 

 

.



[ Home ]

[ Scrivimi ]


riservato



pagina creata il: 14-02-2008