Artisti in Lucania

Tursi

 

 

Bruno Mario ( Ciancia )

Vorrei , attraversio i miei scritti,
trasmettere i profumi antichi della mia terra.

email: [email protected] - ip: 198.41.243.234

Nato a Tursi ( Matera ) il 06.03.1949, vi ha frequentato le Scuole Elementari e Medie. Dopo qualche anno frequenta la Scuola Alberghiera a Lucerna ( Svizzera ). Di lì passa in Germania per lavoro dal 1968.
Nel 1972 tenta altra attività a Genova come saldatore, ma, non essendogli ciò congeniale ritorna in Germania.
Nel 1975 ritorna a Tursi gestendo in proprio un Bar-Ristoranre, tenuto sino al 1989.
Nell'anno 1986 si iscrive alla Federazione Pugilistica Italiana e diventa insegnante di Pugilato organizzando e curando a Potenza parecchi giovani. Uno degli allievi, Francesco Bellitti, proprio nel settembre 1989, è divenuto a Foggia , campione regionale di Puglia e Basilicata. Alla fine dello stesso mese riprende la via della Germania ove appena giunto, lega con un gruppo di artisti della musica ed il suo animo incomincia a sprigionare testi di canzoni. Alcuni testi sono stati musicati e cantati da più gruppi, italiani e stranieri, e spesso trasmessi su emittenti radiotelevisive. Molte sue poesie sono state pubblicate dalla casa editrice “ Realis“in Germania ed alcune in Italia, grazie al poeta Rocco Campese di Tursi.
La poesia che emana da Mario Bruno ( Ciancia) è limpida, spontanea e riflette in tutto il carattere del poeta, forte e sereno, amante della calma e capace di scatti di fronte alle ingiustizie e le oppressioni, immesso appieno nella vita moderna per la stessa attività di operatore a contatto col pubblico e pure immutabile nella semplicità dei rapporti, nel rispetto dell'amicizia autentica, nell'assaporare immagini di vita vera, vissuta, che nelle poesie hanno nuova esistenza.
Per un amante della semplicità, desideroso di un mondo senza corruzione e senza intrighi, che nel lavoro mette amore e creazione, che ama il rispetto e l'onestà rifuggendo il falso atteggiarsi, la poesia diventa immagine extratemporale per mostrarsi in una estaticità dolce che ti invita a osservare intorno e dentro di te.
Il mondo espresso nei componimenti è quello intimo fa.......

segue >>


 

Poesie

 

 

Messaggio *

Nome

EMail




.



Contatore: 2.085

[ Home ]

[ Scrivimi ]


riservato



pagina creata il: 18-12-2011