Artisti in Lucania

Potenza

 

 

Gabriela Jantoniu

"Il Viaggio di Gabriela" è un'esperenza emozionante, un'esplosione di colori e di allegria che affascinerà gli appassionati di pittura e tutti quelli che amano l'arte in ogni sua forma. Nelle opere di Gabriela Jantoniu si concretizza la possibilità di guardare il mondo con occhi sognanti e mai dormienti, si fa esperienza della magia; esistenza che, attraverso la visione artistica, trasforma la quotidianità in un elogio dell’immaginazione, come mezzo per tradurre la realtà e comprenderla fino in fondo.

Gabriela Jantoniu, rumena per nascita, italiana di adozione, abita e opera a Potenza, vive nei paesaggi, nei suoi quadri tra cattedrali russe e città fantastiche.

Attratta dalla pittura già in giovane età, Gabriela studia a Iași presso l'artista Georgeta Orobez e forma il suo gusto a contatto con l'arte figurativa rumena, ma con uno stile personalissimo di grande immediatezza che ha il sapore dello stile naif alla Meloniski o alla Musante. Un trionfo di porporine colorate, pennellate cariche, colori brillanti e pieni accompagna l'osservatore all'interno del meraviglioso universo dell'artista, popolato di Matrioske danzanti, di esseri fantastici e animali colorati. Chi guarda si ritrova in atmosfere oniriche e misteriose ma allo stesso tempo, è accompagnato serenamente all'interno del quadro e si scopre a suo agio nel racconto narrato sulla tela: con i suoi dipinti, Gabriela Jantoniu ci trasporta forse nella più intima delle dimensioni umane, quella del ricordo e della spensieratezza dell’infanzia. E con la stessa spensieratezza visionaria di Chagall, la Jantoniu riscrive la realtà filtrandola attraverso i suoi occhi in una narrazione incantata: attinge liberamente al repertorio dei segni naturali e traducendoli nel suo linguaggio fiabesco, trova un lessico originale eppure molto leggibile. Introduce nelle sue opere la dimensione della possibilità: offrendo all'osservatore la facoltà di vivere in mondi inesistenti eppure reali, gli permette.......

segue >>


 

P i t t u r a

 

 



Views 5.856

[ Home ]

[ Scrivimi ]


riservato



pagina creata il: 07-12-2012