Artisti in Lucania

Genzano di Luc

 

 

Gruppo Stabile Folklorico "Maria di Pierro"

Genzano di Lucania(Pz)

Visita il nostro sito:
www.gruppofolkgenzano.it

Il Gruppo Folkloristico nasce nell’anno 1980 nell’ambito delle attività didattico - culturali che la Scuola Media è andata programmando di anno in anno. Nasce con l’intento di riscoprire, attraverso il folklore, gli antichi valori della civiltà contadina del passato, quando la gente, paga di una cultura semplice e spontanea, si esprimeva in versi semplici, con danze e canzoni per inneggiare all’amore, alla vita familiare, ai lavori dei campi, ovvero per narrare fatti del paese o avvenimenti storici e religiosi.
Il repertorio originario era composto di canti popolari genzanesi, facenti parte di una raccolta ancora inedita del Prof. Don Rocco Scazzariello.L’arrangiamento musicale fu curato dal Direttore del coro, Prof.Francesco Carrieri, insegnante di Educazione Musicale nella Scuola Media.Nell’anno 1984, anno ricco di attività per la scuola, il Gruppo, rinnovato per numero e repertorio,nei canti e nelle danze, è diretto dal giovane Maestro Pasquale Menchise.
I costumi femminili sono molto pregevoli per la loro fattura, autentici, ricamati a mano, in oro. Costumi che le giovani contadine, dette “pacchiane”, indossavano nella forma più ricca e sfarzosa il giorno delle nozze. I costumi maschili sono più semplici; cappotto a ruota, giacchino e pantaloni di colore scuro e stivaletti “dai quaranta bottoni”.

1980-1981 “Rassegna Nazionale di Canti e Danze popolari” Barletta (Ba.)
Estate 1981 “Expo Tevere” Roma, ”Agritalia” Rimini
Estate 1982 e 1983 “Firenze a Tavola” Firenze
1984 “Giubileo della Regione Basilicata per l’anno Santo” in presenza del papa nella “Sala Paolo VI”
Aprile 1985 Belgio e Lussemburgo.”Tournee” ricca di scambi culturali e indimenticabili esperienze. Esibizione presso l’”Istituto di Cultura”Bruxelles
Estate 1985 Rassegna di Gruppi Folk di Pignola(Pz) e ”Sagra dell’uva” Matera
Dicembre 1987 “Cattedrale del Presepe Vivente”Genzano d.......

segue >>


 

Balli

Canti

Galleria Fotografica

Eventi,News e Contatti

 

 



[ Home ]

[ Scrivimi ]


riservato



pagina creata il: 07-11-2007