Artisti in Lucania

Pisticci

 

 

Laboratorio Artigiano - Pisticci

Anna Maria Pagliei e Felterino Onorati

Pisticci è un'antica e suggestiva cittadina della Lucania, che sorge, all'interno di un vario e pittoresco paesaggio, su di un colle di natura argillosa, a pochi chilometri dal litorale ionico.

Nel suo cielo si respira la sacralità della cultura greca e latina, nonché l'odore di storia delle sue secolari bellezze artistiche.

E' proprio tra le affascinanti stradine del centro storico che si trova il laboratorio degli artigiani Anna Maria Pagliei e Felterino Onorati, fondatori dell'associazione A.C.T., che da oltre un decennio si occupa della riscoperta di antichi mestieri e nel recupero delle tradizioni perdute.

Dall'arte dei fornaciai di una volta nascono terrecotte e ceramiche artistiche originali nella forma e nella decorazione; piatti, coppe, bassorilievi, lampade, applique, lampadari, sculture, oggettistica di vario genere.

I due artisti si esprimono anche creando particolari e suggestivi presepi in terracotta, partecipando a mostre presepiali in diverse città.

Alla mostra presepiale in Piazza del Popolo - sale del Bramante - nel 2004 sono stati premiati con medaglia di bronzo.

L'associazione inoltre promuove percorsi educativi rivolti a studenti di tutte le età, in materia di lavorazione della ceramica, per i quali gli artigiani Anna Maria e Felterino mettono a disposizione la propria esperienza, competenza ed arte.


 

Gruppo 1 (Foto)

Gruppo 2 (Foto)

 

 



[ Home ]

[ Scrivimi ]


riservato



pagina creata il: 02-04-2011