Artisti in Lucania

Armento

 

 

Luigi Lapetina

Luigi Lapetina è nato ad Armento (PZ) il 1945. Nel 1967 si trova a Roma dove frequenta il corso di pittura all’Accademia di Belle Arti. Nel 1969 si reca a Modena per lavoro e qui segue, per un certo periodo, i corsi di pittura ed incisione all’Accademia di Bologna, contemporaneamente incomincia ad interessarsi di fotografia, di arte pop e concettuale.
Alla fine degli anni settanta ritorna a Potenza dove inizia una ricerca pittorica mediata tra surrealismo e metafisica. Nel 1976 sarà a Venezia per seguire un corso di tecniche incisori e della scuola di grafica "Venezia Viva”. Successivamente fa conoscenza ed amicizia con l’incisore Luigi Serrolini. Ed è proprio di questi anni l’approfondimento per l’incisione e la stampa “a braccio” di alcune cartelle di grafica; nel contempo si dedica ad una ricerca sull’immagine della pittura della realtà, mediandola con la poetica metafisica.
Nel 1978/79 ha una pausa riflessiva che lo porta a dipingere temi astratti e a riprendere anche 1'uso del mezzo fotografico. Nel 1980 intraprende una ricerca pittorica, servendosi anche della fotografia che utilizza accostamenti tra immagini della pittura classica (1500-1600) e immagini del quotidiano. Sarà proprio questa sua fase evolutiva che nel 1983 lo porterà alla attuale poetica di figurazione che viene a configurarsi nel linguaggio artistico del “post moderno”.
Vive e lavora a Potenza in Via Borgo San Rocco, 38 - telefono 0971.23526


.

 

Quadri 1

Quadri 2

 

 

.



Contatore: 2.635

[ Home ]

[ Scrivimi ]


riservato



pagina creata il: 19-04-2011