Artisti in Lucania

Potenza

 

 

Salvatore Comminiello

Salvatore Comminiello nasce a Potenza il 10 gennaio 1958. Nel medesimo capoluogo compie gli studi ed è tra i primi diplomati del neonato Istituto Statale d’Arte la cui presenza sul territorio rappresentò una importantissima occasione di scoperta e promozione dei talenti artistici locali. Appena ventenne allestisce la sua prima mostra personale presso il CO.S.P.I.M. (collettivo scultori, pittori, incisori,musicisti) di cui si rende subito membro attivo. Dal 1984 inizia il sodalizio con il gallerista Raffaele Formisano e con la Galleria San Carlo di Napoli e per circa un triennio frequentissimi sono i contatti con gli artisti napoletani particolarmente attivi in quegli anni e numerose le esposizioni che lo inseriscono in un discorso artistico di più ampio respiro proiettandolo ad una più vasta attenzione. Alla metà degli anni ’80 entra a far parte dell’Associazione Arti Visive V Generazione e della omonima cooperativa che con la creazione della rivista d’arte PERIMETRO, diffusa su tutto il territorio nazionale, costituisce per la Basilicata un evento notevolissimo teso a sciogliere definitivamente l’arte lucana da una dimensione di localismo e regionalismo per inserirla in maniera solida nel contesto nazionale attraverso una vasta rete di contatti e di scambi. La sua attività espositiva è tuttora intensa e tra i riconoscimenti ottenuti è di rilievo la segnalazione della critica al Premio Nazionale di Arte contemporanea “A.Volpi” di Pisa.
Salvatore Comminiello si distingue indubbiamente per il suo linguaggio modernissimo ed in continuo divenire, per l’attitudine alla ricerca che investe nell’interezza la sua produzione, a partire dall’utilizzo di particolari materiali come il plexiglas o il poliuretano espanso, capaci di “materializzare” le trasparenze e di dar corpo alla terza dimensione.


Si sono interessati alla sua opera:
A.Calabrese, F.Corrado, R.Cardone, V. Corbi, E. Dall’Ara, A. D’Elia , L. De Venere , G. De Vita, S. Di Bartolomeo, S. Fizzarotti, S. Fugazza, L. Gavioli, P. Ragone, A. Rivelli, P. Totaro Ziella., B. Panella, O.Tagliavini, N. Hristodorescu, F. Sossi, M. Trufelli.

STAMPA
Paese sera, Il tempo, Gazzetta del Mezzogiorno, Segno, Il Corriere della Romagna, il Resto del Carlino, La Nuova Basilicata, Il Quotidiano della Basilicata, Avvenire, In Arte.

Si è più volte interessato alle sua opera il “TG3 Basilicata” con servizi e interviste nonché un servizio registrato presso lo studio dell’artista nell’ambito del Programma “ritratto d’artista” curato da Rino Cardone

 

Opere 1

Opere 2

 

 

.



Contatore: 2.212

[ Home ]

[ Scrivimi ]


riservato



pagina creata il: 04-05-2011