<< precedente INDICE successivo >>
.

.

PIETRAPERTOSA: LE SCALELLE



Le scalelle, in un certo senso, rappresentano l’anima di Pietrapertosa in quanto esemplificano la simbiosi tra il paese, i suoi abitanti e le sue rocce.
Si respira, percorrendo queste gradinate scavate nella rocca, la particolarità di questo borgo in cui l'elemento naturale costituisce una sorta dl nicchia all'interno della quale l'uomo si rifugia, vive la sua vita. ...gli uomini si sposano felici con la nodosa roccia... è questa la sensazione che si ha visitando Pietrapertosa, che tutto sia regolato in funzione di quelle rocce.
Se vogliamo, è una grande lezione di un popolo che ha adattato la propria esistenza, le proprie abitazioni, l’organizzazione sociale agli elementi naturali. Quale lezione per la moderna pianificazione, per coloro che perseguono il realizzarsi dl uno sviluppo compatibile con la conservazione ambientale.
Queste viuzze scavate nella roccia, questi gradini inseriti nella pietra non rappresentano la violenza dell'uomo sulla natura, ma, al contrario, il simbolo di una coesistenza e l'esplicitazione di un modo di vivere il proprio territorio che non può fare a meno della presenza così massiccia della natura.
Le scalelle sono un elemento ambientale importante per questa comunità, rappresentano un pezzo di struttura urbanistica altrettanto fondamentale per Pietrapertosa, ma, ancora di più, esemplificano lo spirito di questo paese e dei suoi abitanti.


            
testo tratto dal cartello esposto in Pietrapertosa

 


 

[ Home ]  [Scrivici]