.

POMARICANI  ILLUSTRI

  << Home >>
 

.
ROSSI MICHELE - Storico - Nato a Pomarico il 22 giugno 1835 da Giovansanto e Rosa Agneta. Morì a Pomarico il 5 maggio 1892.
Laureato in medicina fu medico militare aggiunto nell’esercito italiano neI 1861. Storico apprezzato da Benedetto Croce scrisse “Nuova Luce risultante dai veri fatti avvenuti a Napoli pochi anni prima dei 1799’.
>> Segue >>

 

ANTONIO DAMIENO - In Pomarico di Basilicata il 30 ottobre 1854 nasceva Antonio Damieno, del dottor Giuseppe e della gentil-donna Maria Gaetana Massarotti. Laureato in medicina fu medico.
>> Segue >>

 

VINCENZO SELVAGGI - Letterato
>> Segue >>

 

SPERA PIETRANGELO - Sacerdote - Nato a Pomarico il 12 febbraio 1594 da Donato e Vittoria Dicia. Fu poeta e letterato insigne. Scrisse poesie in latino. Storico. Morì a Pomarico il 24 giugno 1665.
Scrisse: il «Centone», poema in versi latini; «Notitia et menoria del Rev. Capitolo di Pomarico dall’anno 1395 al corrente 1656» (manoscritto introvabile); «Istoria dell’antica e moderna Lucania»; la "Grammatica"; il «Dizionario Ovidiano»; le “Rime”.

 

CARUSO JACOPO ANGELO - Medico - Non si conosce la data della sua nascita.
Scrisse un’opera di geografia astronomica (manoscritto); compose rime.

 

PACILIO CANIO - Sacerdote - Nacque a Pomarico intorno al 1840 da Giovanni e da Margherita De Mutiis.
Letterato e teologo. Scrisse: “Sonetto per l’opera di fr. Vinc. Persio Medicina Conscientia»; “La Sacra Quadriga»; «Poesie del Dottore et in Sacra Teologia licenziato C.P. sacerdote di Pomarico».

 

FIORENTINO NICCOLO’ - Giurista - Nacque a Pomanico il 3 aprile 1755 da Giuseppe e da D.na Giulia Sisto.
Ebbe grande inclinazione per le scienze matematiche, si laureò in giurisprudenza. Nel 1775 ottenne la cattedra di matematica e filosofia razionale a Bari. NeI 1789 fu nominato governatore di Montauro e Gasperina in Calabria, e di Torre del Greco, Resina e Portici nel 1798. Fu uomo erudito. Nel 1799 con Francesco Lomonaco aderì al movimento Repubblicano. Da giacobino il suo nome è legato alla Repubblica Pertenopea. Sali al patibolo il 12 dicembre 1799. Scrisse: «“Lettere di Gaetano Fiorentino ad un suo amico sopra il saggio di D. Ermenegildo Persone sulla diocesima dell’abate Genovesi»; «Principi di giurisprudenza criminale di Niccola Fiorentino Sopraintendente delle Regie Scuole di Bari, e Membro della Reale Accademia delle Scienze e Belle Lettere di Napoli»; “Dissertazione sopra alcuni punti di giurisprudenza criminale»; “Istituzioni di pratica criminale»; «Istituzioni criminali teoriche e pratiche ad uso di ogni tribunale e corte della città e del Regno di Napoli; «Riflessioni sul Regno di Napoli»; «Saggio sulle qualità infinitesime e sulle forze vive e morte»; «Rime»; «Inno a S. Gennaro, 14 ventoso, anno settimo della libertà”; “Ragionamento su la tranquillità della Repubblica del cittadino Niccola Fiorentino soldato della Guardia Nazionale, 11 aprile 1799, anno settimo repubblicano»; “AI giovani cittadini studiosi».

 

SPINAZZOLA VITTORIO EMANUELE - Letterato e Pubblicista - Nacque a Matera il 2-4-1863.
Coprì le cariche prestigiose di segretario di gabinetto del Ministero della Pubblica istruzione e di ispettore capo dei musei e scavi del Regno. Numerose sono le sue opere di carattere storico e artistico.

 

MASSAROTTI GIUSEPPE - Tenente Generale Medico - Nato a Pomarico il 15-8-1870 e morto a Milano l’11 agosto 1959.
Come medico partecipò a numerose campagne militari a Creta, in Cina e in Turchia.

 

FIORE MICHELE ARCANGELO - Poeta - Nacque a Pomarico l’11-2-1888 da Nicola Antonio e Castellano M. Vittorio.
Fu sindaco di Pomarico nel 1910,1911. Ebbe grande amicizia con Pascoli con cui tenne interessante rapporto epistolare.

 

ROSSI SALVATORE - Letterato - Nato a Pomarico da Camillo e Rosa M. Agneta l’8-3-1873, morto a Napoli nel 1934.
Scrisse numerosissime opere scolastiche e di critica letteraria. Compose poesie.

 

CASTELLANO GIOVANNI - Letterato - Nacque a Pomarico l’11-8-1874 da Nicola e da Enrichetta De Pascale, mori a Merano nel 1950.
Fu in amichevoli rapporti con Benedetto Croce. Ha scritto numerose opere di carattere letterario fra cui una «Introduzione allo studio di Benedetto Croce”.

 

PACILIO SALVATORE - Medico - Nato a Pomarico il 21-4-1872.
Assistente presso la Clinica Medica propedeutica dell’Università di Torino, diretta dai professor Carlo Forlanini, fu autore di pregevoli studi medici Nel 1920 fu eletto Consigliere provinciale e, quindi, Presidente della Deputazione Provinciale di Basilicata. In questa veste potenziò la lotta alla malaria.

 

GIORDANO ANTONIO - Avvocato - Nato a Pomarico. Ha pubblicato «Notizie Storiche su la Terra di Pomarico”.

 

PASQUALE DONATO - Medico - Nato a Pomarico il 22-10-1866, morto a Pomarico il 12-3-1961.
All’attività di medico accoppiò l’interesse per gli studi storici. Scrisse ‘Cenni cronostorici di Pomarico”.

 

MILILLO VINCENZO - Avvocato - Nato a S. Nicandro il 10-6-1904, morto a Roma il 6-11-1 967.
Eletto al Senato della Repubblica ha lasciato diverse testimonianze sui temi dell’agricoltura e dello sviluppo economico della Basilicata e del Mezzogiorno.

 



[ Mailing List ] [ Home ] [ Scrivici ]