PINO GENTILE
 - La Città delle scale
 

- Capitolo IV -


Itinerario delle Chiese

Chiesa di San Michele

Chiesa di San Michele Arcangelo (1100 - 1200) presenta caratteristiche stilistiche riconducibili all'intensa attività dei maestri lapicidi lucani molto attivi in quel periodo storico


L’esistenza della Chiesa è anteriore al 1178, anno in cui fu sottoscritto, dal Vescovo di Potenza, Giovanni Sola, un atto di approvazione e di costituzione delle Chiese di S. Michele e della SS. Trinità, confermandole per il futuro. Proprio la dedica del Collegio a S. Michele Arcangelo, che denuncia origini longobarde, rafforza l’ipotesi di questa datazione. Tuttavia, alcuni studiosi fanno risalire la data di fondazione tra la fine del 1100 e il principio del 1200 poiché la fabbrica religiosa presenta caratteristiche stilistiche riconducibili all’attività dei maestri lapicidi lucani attivi in quel periodo.

 

In stile romanico, la Chiesa si presenta con un disegno semplice e severo. L’intera architettura è stata costruita con blocchi squadrati di pietra viva. La facciata principale, scandita da quattro lesene, fa intuire lo sviluppo planimetrico a tre navate, con quella centrale più elevata ed ampia. Gli spioventi delle navate laterali, i lati maggiori della navata centrale e il lato maggiore della navata destra, sono alleggeriti da una serie di archetti pensili a tutto sesto.

 

A ridosso della navata sinistra, nel 1849, fu aggiunto un corpo di fabbrica. L’ingresso principale è suggellato da un portale in pietra a doppio stipite con duplice arco a tutto sesto. Nel mezzo della navata laterale destra, invece, si ubica l’ingresso laterale, definito da un portale lapideo chiuso nella parte alta da una lunetta all’interno della quale vi è un bassorilievo della Madonna con Bambino. Sul lato destro della fabbrica si eleva il massiccio e tozzo campanile, con copertura piana, rifatto nel 1830. L’impianto basilicale è a tre navate, tutte absidate e con le absidi delle navate laterali leggermente ruotate verso l’esterno. Le tre navate sono scandite da dodici pilastroni quadrati con capitelli tronco conici ribaltati. Nella porzione della navata principale che prosegue oltre l’altezza delle navate laterali si aprono tre monofore per lato a doppia strombatura.

 

All’interno, nella navata sinistra, si trova la cappella con il fonte battesimale, realizzata dal pittore pugliese Mario Prayer nel 1950; subito dopo è possibile ammirare l’altare ligneo di Sant’Antonio del XVII secolo, la cui pala, suddivisa da quattro semicolonne in tre zone, ospita, a sinistra, le raffigurazioni di San Gerardo, San Francesco da Paola, a destra San Vito con Sant’Ignazio, al centro una scultura policroma di Sant’Antonio.

 

Nella navata destra sono stati rinvenuti, all’interno di due antiche cappelle, degli affreschi; nella prima cappella è rappresentata la Maestà in trono con la Vergine che tiene in grembo il Bambino. L’altare maggiore è costituito da un monolite di origine romana rinvenuto, durante i restauri degli anni ‘70, nella muratura della Chiesa. Al di sopra di esso è sospeso un Crocifisso ligneo policromo della fine del XVII secolo. All’interno della Chiesa è custodita una scultura lignea di San Michele Arcangelo del XVIII secolo, di ottima fattura, che ritrae l’Angelo armato di spada e scudo, intento a trattenere il drago.

 

Altre opere sono custodite all’interno della Chiesa: la Madonna del Rosario, opera del pittore potentino Antonio Stabile del XVI secolo; l’Annunciazione, olio su tela del Pietrafesa datata 1612; la Madonna con il Bambino tra i Santi Pietro e Paolo, dipinto su tela di Teodoro D’Errico del XVI secolo; il Cristo con gli Apostoli, dipinto ad olio su tavola attribuita a Simone da Firenze (XV secolo).1

 

1) Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Soprintendenza Regionale per i Beni e le Attività Culturali della Basilicata - Soprintendenza per i Beni Artistici e per il Paesaggio della Basilicata - Comune di Potenza - Lions Club Potenza Pretoria -Anno sociale 200l-2002 - Nuova Banca Mediterranea - Gruppo Banca Popolare, Bari

 

 

 

 

[ Mailing List ] [ Home ] [ Scrivici ]

 

 

.